Rifugio La Ruà

Sistemazione e Prezzi

Rifugio Escursionistico La Ruà

Rifugio Escursionistico La Ruà
(Macra)

La Ruà è una casa medioevale ristrutturata, posizionata al centro della Val Maira, a Macra,  punto di partenza per escursioni in tutto il territorio. Il rifugio si compone di 5 camere con bagno indipendenti, per un totale di 24 posti letto in camere doppie (una (una predisposta per i portatori di handicap), quadruple e camerate (6/10 posti). Gli ospiti hanno a disposizione una cucina e un soggiorno attrezzati per la colazione. Il rifugio accoglie anche gli ospiti accompagnati da cani e gatti di tutte le taglie!

Inoltre gli ospiti avranno la possibilità di cenare presso la vicina e convenzionata Locanda dei Cicalmini.

La Locanda di Chialvetta

La Locanda di Chialvetta

La Locanda di Chialvetta è situata in una antica costruzione pregevolmente ristrutturata rispettando il contesto della borgata. Chialvetta di Acceglio è una delle 24 perle turistiche della provincia di Cuneo: case costruite in pietra, lose e legno secolare con i tipici dipinti murali dei pittori erranti.

La struttura è composta da 7 camere (tra doppie, triple e quadruple); una di queste è un monolocale soppalcato comodo per 4 persone (è possibile aggiungere un quinto letto).
Il monolocale (dotato di cucina, frigorifero e forno) è affittabile a settimana, contattaci per un preventivo gratuito.
Gli animali domestici sono ammessi (10 euro a soggiorno).

La Locanda di Chialvetta oltre ad essere Hotel è anche Ristorante e Bar in cui si possono degustare piatti tipici preparati dal nostro cuoco.

Le Marmotte Hotel

Le Marmotte Hotel 3* stelle

LE MARMOTTE è un piccolo hotel di Acceglio, alta Valle Maira, un nido caldo e accogliente dove sentirsi a casa.
Alessandro e Annalisa sono pronti a farvi  conoscere la Valle che hanno vissuto sin da ragazzi.
Prima come meta della vacanza estiva, poi come casa dove far crescere la famiglia!
Il loro unico desiderio è che vi sentiate a casa.
Il cuore pulsante dell’hotel è la cucina di Alessandro
Ogni sera gli ospiti sono accompagnati in un  viaggio alla scoperta dei profumi e dei sapori della tradizione piemontese.
Un menù diverso ogni giorno partendo dai prodotti dell’orto di Nonno Tino e dei nostri fornitori locali, rigorosamente al ritmo delle stagioni.
La nostra posizione è il punto di partenza ideale per tutte le principali escursioni estive e invernali.
Siamo a meno di 1 km dal centro di Acceglio, raggiungibile anche a piedi lungo il viale alberato. 


Rifugio Campo Base

Rifugio Campo Base Chiappera

l Rifugio Campo Base, di fronte alle pareti del gruppo Castello-Provenzale e a pochi passi dalle Cascate di Stroppia, è il luogo ideale per escursioni e trekking, per l’arrampicata, la mountain bike, lo scialpinismo, le escursioni con le racchette da neve e lo sci di fondo sulle piste ad accesso gratuito attorno al villaggio di Chiappera. O, semplicemente, per un soggiorno di relax nella natura incontaminata della Valle Maira.

Il Rifugio. Posto tappa dei Percorsi Occitani, GTA, Via Alpina, Tour dello Chambeyron, offre sistemazioni in camere doppie con bagno privato o camerate da 4, 6 o 8 posti. 
Raggiungibile in auto.

La Cucina. Fresca e tradizionale, propone le ricette del nostro territorio, le sue specialità come le carni, i formaggi, le farine, i salumi ed i pesci, e privilegia i prodotti di stagione, accompagnati da vini e birre del Piemonte.

I nostri servizi. Scalate o escursioni a piedi e in bicicletta con guide qualificate. Noleggio sci di fondo, racchette da neve e mountain bikes. Campo Base School Experience: attività per le scuole e gite scolastiche a contatto con la natura.

Lou Pitavin

Sistemazione e Prezzi

Lou Pitavin

Benvenuti! Benvenuti in un luogo pieno di magia immerso in una natura che conquista.
Benvenuti in un luogo in cui è semplice sentirsi lontani dalla vita quotidiana, in cui ritrovare se stessi in cui tornare a respirare.
Benvenuti a Lou Pitavin. Siete a 1.300 metri di altitudine, in Val Maira, una delle più affascinanti e nascoste valli italiane. 

La Cucina de Lou Pitavin è un viaggio continuo alla ri-scoperta delle meraviglie di una gastronomia dalle radici antiche tramandata dalle mamme e dalle nonne che diventa incontro con la cucina contemporanea.
Legno e pietra, tradizione e modernità: abbiamo pensato e realizzato Lou Pitavin perché potesse accoglierVi in un’atmosfera intima e familiare; abbiamo curato ogni dettaglio delle nostre camere in modo che tutto fosse rilassante, avvolgente e rassicurante. Le Camere di Lou Pitavin offrono diverse opzioni di pernottamento: doppia, tripla o quadrupla o stanze-rifugio per ospitare in modo confortevole e divertente anche le compagnie più numerose.
Tutte le nostre camere vi accoglieranno con rivestimenti in pino cembro che ha un effetto rilassante e grazie al suo gradevole profumo migliora la qualità del sonno, trasformando ogni vostro soggiorno in un’esperienza rigenerante per il corpo e per la mente.

Repaus
Al comfort del cirmolo con il quale sono rivestite tutte le camere abbiamo aggiunto un design essenziale ed elegante, ambienti ampi e luminosi e una dotazione di servizi completa e di qualità per rendere il vostro soggiorno più piacevole. La splendida vista che si gode dai balconi rende il tutto davvero unico e speciale. L’atmosfera avvolgente unita al comfort di camere in grado di regalare una sensazione di libertà e al contempo un profondo senso di agio, vi faranno sentire come a casa. Uno stile essenziale, ma del tutto pregiato: luce, profumo e calore, tutto rigorosamente naturale.

Ensemo
Sono le nostre camere in “stile rifugio” le abbiamo pensate e allestite per dare alla tua vacanza tutto il comfort, la comodità e la funzionalità di cui puoi avere bisogno. Nelle 2 camere trovate: 6 posti letto ciascuno, 1 bagno per ogni camera, piumini e cuscini.
Nota: è obbligatorio l’uso di sacco lenzuolo o sacco a pelo
Tutte le camere sono per non fumatori.



 

Rifugio Viviere

Rifugio Viviere

Il Rifugio di Viviere prende il nome dall’omonima borgata nel Vallone di Unerzio, minuscolo agglomerato di antiche grange in pietra poste su un poggio panoramico.
Ci troviamo ad Acceglio, in Alta Valle Maira, nel cuore delle Alpi Occitane.
Il Rifugio vi aspetta totalmente rinnovato:
A due anni dall’apertura, nella primavera del 2014 si è deciso di offrire un nuovo spazio al rifugio, per dare maggiore confort ai nostri ospiti.
Una nuova sala da pranzo, più spaziosa; una nuova camera da letto; un terrazzo panoramico riparato.
La locanda dispone di sei camere, tutte con bagno privato.
Dormirete avvolti in caldi piumoni, circondati dal profumo di vecchi legni sapientemente restaurati, in un ambiente tipicamente alpino. La luna e le stelle veglieranno sul vostro riposo, mentre al mattino vi saluterà il sole che sorge ad illuminare il Vallone di Unerzio. La cucina del Rifugio propone i tipici piatti della tradizione occitana e piemontese, ma anche carne e verdure cotte sulla losa, raclette e pierrade da gustare in compagnia dei vostri amici. I vini dei produttori delle Langhe e della bassa Valle Maira allieteranno i pasti, insieme ad ottime birre artigianali.

Sauna e Hot tubs
Gli amici del Rifugio di Viviere sanno che a noi piace coccolare i nostri ospiti: così ogni volta che ripassate da qui potrete trovare piacevoli novità.
Per il 2016 abbiamo realizzato una nuova location esterna al rifugio, dove potrete rilassarvi e godere del tepore di una sauna finlandese e di due hot tubs scandinave in legno.
Sicuri che apprezzerete di persona il comfort di regalarvi un tocco magico alle brevi giornate invernali circondati da oltre un metro di neve; oppure nelle giornate estive di relax pomeridiano al rientro dalle vostre gite sulle magiche montagne dell’alta Valle Maira.

Attenzione: in inverno il Rifugio di Viviere si raggiunge soltanto a piedi,
con facile passeggiata su sentieri battuti con le racchette da neve (40 minuti)
o con gli scialpinismo (30 minuti).

 

Lou Subric

Lou Subric Osteria

Lou Subric è un’ accogliente struttura in posizione panoramica gestita da Sonia , Alberto e il piccolo Valentino . Nata dalla scelta di cambiare vita e trasferirsi in alta montagna, un ritorno alle origini lontano dalla frenesia della città.
In alta Valle Maira, poco prima di Elva si trova Borgata San Martino , arroccata e ben visibile dal fondovalle. 

Alberto fotografo professionista, che per anni ha lavorato nell’ editoria, diventa il vostro cuoco creativo seguendo le orme di nonna Giovanna e prima ancora della trisnonna Giouaneto entrambe ostesse. Insomma una cucina itinerante che si tramanda da generazioni e si sposta nel tempo da Borgata Lusard ( Ruata Valle) , passando per Borgata Cucchiales fino ad arrivare a noi. Sonia vi accoglierà in maniera premurosa e cortese, il tutto incorniciato da un favoloso panorama immerso nella quiete.

La struttura mette a disposizione degli ospiti 3 camere doppie di recente ristrutturazione tutte con bagno privato.
La Camera 1 dispone di un terrazzo panoramico con una vista unica che spazia dal monte Chersogno fino alla Langa.
Le camere 2 e 3 confortevoli nidi con vista cielo e valle.

L’esperienza di un sonno ristoratore in una baita di montagna , immersi nel profumo del legno, coccolati dal silenzio e da uno spettacolare cielo stellato e terso, o assaporare il selvaggio delle cime quando imperversa il vento..

 

Locanda Occitana Ca’ Bianca

Ca' Bianca Locanda Occitana

La Locanda Ca’ Bianca si trova a Roccabruna, comune ai piedi della Valle Maira Il cui nome deriverebbe da una rupe di colore scuro che sovrasta l’intero territorio Comunale. Roccabruna è il punto di partenza perfetto sia che si voglia visitare l’Alta Valle  che le zone della pianura e collina Bassa Valle, con le città di Busca, Caraglio, Cuneo e Saluzzo.
Dalla Nostra Struttura è possibile intraprendere diverse attività sia per gli amanti del trekking o della bicicletta (MTB, Bici da Strada o anche le E-Bike) sia per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della cultura o del relax più totale.
La locanda dispone di 4 camere, propone  un menu degustazione con appetitose varianti, primizie di stagione e specialità della cucina occitana.
Verdure a kilometro zero, formaggi e carni di produzione locale sono gli ingredienti base per piatti semplici e genuini, preparati con grande cura, serviti in abbondanti porzioni con immancabile cortesia.

 

Hotel Draconerium

Hotel Ristorante Draconerium

L’Hotel Draconerium sorge a Dronero all’inizio della Valle Maira, ai piedi delle famose Vallate Occitane del Piemonte nella Provincia di Cuneo, sorge il DRACONERIUM HOTEL, situato all’imbocco della Città di Dronero a soli 10 minuti da Cuneo e a 90 minuti dai paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero, Patrimonio Mondiale UNESCO. L’Hotel Draconerium, ideale punto di partenza per le Valli Maira, Grana, Varaita e Po, è un albergo di design moderno, costruito secondo i più adeguati criteri di comodità, efficienza e funzionalità, combinato ad un’ospitalità senza eguali e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’hotel Draconerium è impegnato nella salvaguardia dell’ambiente grazie ad un sistema a pannelli solari per la produzione dell’energia elettrica di tutto l’hotel.

Dall’attivazione del nostro impianto fotovoltaico abbiamo evitato immettere nell’ambiente ben 29,88 tonnellate di CO2.

Agriturismo Al Chersogno

Agriturismo al Chersogno

L’agriturismo Al Chersogno nasce a San Michele di prazzo dalla ristrutturazione della casa dei trisnonni. Accanto alla magnifica ospitalità che l’agriturismo offre ai suoi ospiti, con un’ottima cucina tipica e il calore dell’accoglienza familiare, nel 2008 nasce l’azienda agricola.
L’apicoltura ne ha costituito il nucleo fondante. Negli anni successivi sono state avviate nuove attività come la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti. Parte del territorio aziendale è stato inoltre impiegato per la crescita di piante officinali ed aromatiche che si prestano alla preparazione di infusi e liquori d’alta quota. Di recente si sono specializzati nella coltivazione di patate, prediligendo specie antiche e rare, collaborando con successo con aziende agricole di montagna che hanno sperimentato questo prodotto di nicchia.
L’azienda agricola comprende anche l’allevamento degli animali. Il figlio Daniele ha creato una bella collaborazione con associazioni e scuole per l’organizzazione della Fattoria didattica.