Da La Havana a Santa Clara

 

 

 

1 giorno La Havana
Arrivo in aeroporto, ricevimento da parte del nostro corrispondente e trasferimento privato in hotel coloniale nel cuore della città oppure in Casa Particular nel cuore della città vecchia.
cena libera.
Pasti: Generalmente non includiamo mai pranzi e cene nei tour individuali a Cuba essendo ampia l’offerta lasciamo il piacere della scoperta al viaggiatore.

2 giorno  La Havana
Dopo colazione incontro con guida locale parlante italiano per una passeggiata per le strade della città vecchia (Patrimonio Unesco). Si percorrono le 4 piazze: Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Vecchia, Plaza de Armas e la più famosa Plaza de la Catedralcon il suo mercato dell’artigianato.
NB: Proponiamo anche un tour guidato su auto d’epoca con guide professioniste molto preparate. In alternativa possibile lasciare la giornata completamente a disposizione.
In serata noleggio auto (preferibile ritirarla la sera prima)

3 giorno La Havana – Vinales
Partenza con auto privata e autista in direzione della Valle di Vinales e Pinar del Rio Partenza verso le 08:00, dopo la colazione per la valle di Pinar del Rio, la provincia più a Nord di Cuba nota per le sue piantagioni di tabacco e per le aree protette come “riserva della Biosfera. Si visita la zona che è stata dichiarata Paesaggio protetto dall’UNESCO con sosta alla piantagione di tabacco “la casa del Veguero”. Visita al punto panoramico “il mirador de Los Jasmines “ dal quale si gode di una vista mozzafiato sulla vallata , palmeti, piantagioni e le tipiche formazioni rocciose “ I mogotes” che sorgono come monoliti in tutta la valle. Escursione in barca (da pagare in loco facoltativa) alla Grotta dell’Indio una formazione carsica con un fiume che scorre al suo interno. Pranzo a vostra scelta non incluso. Visita al Murales della preistoria (sempre da pagare in loco) un gigantesco affresco dipinto su uno dei Mogotes della valle a cura degli studenti di antropologia dell’università dell’Avana. Sistemazione in Casa Particuar

4 giorno Cayo Levisa – giornata di mare
Partenza per l’imbarcadero di Palma Rubia, alle 10:00 parte il traghetto che collega Cayo Levisa (pagamento il loco). Si trascorrerà una indimenticabile giornata di mare su un isolotto di sabbia sottile e candida e bellissimi fondali di corallo. Alle 18.00 rientro a vinales con il traghetto parte da Cayo Levisa alle 17.00 ore, rientro a Vinales.

5 giorno La Havana – Penisola Zapata – Cienfuegos
Continuazione  per Guamà (Playa Larga ) .Situata nella Penisola di Zapata in provincia di Matanzas. All’interno della Penisola di Zapata vi sono oltre 900 specie autoctone di piante, 175 specie di uccelli, 31 specie di rettili e più di 1000 specie di invertebrati. Alcuni dei più notevoli sono endemismi locali a Cuba. Zapata è noto anche peri il Coccodrillo locale endemica cubano (Crocodylus rhombifer). All’interno della penisola vi sono numerose aree designate per la conservazione ambientale, e Las Salinas santuario della fauna selvatica, che fa parte della più ampia Riserva della Biosfera che in totale è di oltre 6.000 km ² e la più grande area protetta, non solo a Cuba, ma anche i Caraibi. Sosta alle piscine naturali di CALETA BUENA ( facoltativa a pagamento ) dove potrete fare snorkeling con pinne e maschere (qui potrete vedere parecchi pesci ) Proseguimento per Cienfuegos e sistemazione in Casa Particular

6 giorno  Cienfuegos – Escursione Laguna di Guanaroca – Trinidad

Colazione all’alba e partenza presto e partenza per La Laguna Guanaroca, Si consiglia di arrivare alla Laguna intorno alle 08:00 del mattino. Questo splendente lago salato è circondato da mangrovie ed è un vero paradiso peril birdwatching. Nei dintorni troverete numerosi sentieri che portano ad unapiattaforma di osservazione dalla quale potrete facilmente vedere fenicotteri, pellicani e tocorori. Nella zona ci sono anche limoni, peri, avocado e güiras. (Da pagare in loco, 10 cuc a persona = 8 €) Rientro a Cienfuegos .
Potrete visitare il  centro storico, le  calli e il lungomare. Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo valore storico e culturale. Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del XIX secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo. È il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici. Suggerita sosta ed entrata al teatro Tomas Terry,(1889), dal nome di un magnate dello zucchero di origine venezuelana. La facciataneoclassica è stata rinnovata, ma la sala è rimasta intatta, con le sue file di sedili in legno che possono accogliere 950 spettatori. I balconi sono di elegante sobrietà e il soffitto è ornato da un bellissimo affresco. I visitatori possono visitare il palcoscenico Dietro le quinte, una scala abbastanza ripida permette di accedere al tetto, che domina il Parque José Martí. Suggeriamo sosta al Palacio del Valle (costruito in stile neogotico fra il 1913 e il 1917 a pagamento)
Proseguimento per Trinidad sistemazione in Casa Particular

7 giorno Trinidad
Incontro con la guida locale parlante italiano  (la consigliamo a Trinidad) e tour della città di Trinidad Escursione a piedi attraverso la città storica di che per il suo stato di conservazione ripropone fedelmente le atmosfere dell’epoca coloniale. Una delle più belle città coloniali di Cuba ,è stata dichiarata nel 1988 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall’epoca nella quale lo zucchero era il principale commercio in questi luoghi. Sono proprio i resti di quel periodo coloniale e schiavista, nel quale fiorì Trinidad, a costituire la principale attrazione dei visitatori Passeggiata a piedi fra le calli lastricate, Vista del museo della città (a pagamento) alla chiesa della Santissima Trinidad, sosta facoltativa al bar Canchánchara dove potrete gustare una tipica bevanda la cui ricetta proviene dalle usanze dei coloni spagnoli che utilizzavano gli ingrediente tipici del luogo, succo di lime, zucchero di canna e rum. Sosta facoltativa al laboratorio artigianale di ceramica, che costituisce una delle risorse artistiche e culturali tipiche della zona di Trinidad.
Pomeriggio libero, cena e pernottamento.

8 giorno Trinidad – Escursione a Cayo Blanco in Catamarano

Partenza: 09:30 Durata: 8 ore . Vi troverete con la vostra auto  alla marina nella penisola di Ancon verso le  8.30 del mattino. Giro in barca sulle acque calde del Mar dei Caraibi. Snorkeling nella barriera corallina con attrezzatura inclusa. Bar aperto a bordo e sull’isola con bevande nazionali. Tempo libero in spiaggia per fare il bagno e prendere il sole. Pranzo con frutti di mare. Ritorna alla Marina. Notte a Trinidad.

9 giorno Trinidad – Toru Collettivo in camion militare al Parco Guanayara

Partenza dal B&B verso le 09.00 del mattino dopo colazione. Il tour (CON GUIDE PARLANTI INGLESE/SPAGNOLO) vi porterà al parco naturale di GUANAYARA e Topes de collante. Sosta al punto panoramico più alto dal quale si gode una vista mozzafiato sull’antica città di Trinidad sino al mar dei caraibi. Visita alla Casa del Caffè che costituisce uno dei prodotti principali della zona . Arrivo a Casa de la Gallega, attraverso le foreste tropicali e piantagioni di caffè. Tour a piedi ( portate scarpe comode ) peril percorso ecologico ” “Centinelas del río melodioso” accompagnati da una guida specializzata in ecoturismo (3 km). Tempo libero per nuotare nella piscina naturale della bellissima cascata “El Rocio”. Pranzo leggero presso il ristorante “La Gallega”. Ritorno a Trinidad

10 giorno  Trinidad – Valle de Los Ingenios – Remedios – Santa Clara

Dopo colazione partenza per la visita alla VALLE DE LOS INGENIOS Partenza da Trinidad passando dalla Valle de Los Ingenios (valle dei mulini), una sentinella silenziosa di un passato, caratterizzato dal boom degli zuccherifici a Trinidad , dove il Fenomeno schiavitù legata alla colonizzazione spagnola a Cuba è presente ovunque nella sua cultura e tradizioni. Le rovine di piantagioni Manacas, zuccherifici e vecchi poderi coloniali sono testimoni silenziosi di schiavitù passato. La torre è stata costruita nel 1816 è caratterizzato da un’architettura eclettica. L’obbiettivo della sua costruzione era quello di vigilare dall’alto il lavoro degli schiavi nelle piantagioni. Tre campane della torre, ognuna con un suono diverso, segnalano l’inizio e la fine del lavoro , i giorni di riposo, la fuga di uno schiavo, quando le campane suonavano insieme segnalavano un’invasione da parte di pirati.

Continuazione a REMEDIOS, l’ottava delle sette villas coloniali di Velasquez. (risale al 1523, mentre le altre sette son state fondate tra il 1514 e il 1516) ed essendo un po’ defilata rispetto alla carretera central è riuscita a mantenersi un po’ distaccata dai grandi circuiti turistici di massa con un centro storico Unica cittadina a presentare due chiese sulla piazza principale, Remedios fu originariamente fondata sulla costa agli inizi del XVI secolo e, dopo un incendio causato da un attacco pirata, venne sposata nell’entroterra. Carino e raccolto il suo centro storico dov’è possibile ammirare la barocca chiesa di San Juan Bautista che ospita statue di cospicuo valore artistico. Sorprenderà per la serenità che regala al visitatore soprattutto grazie ai poderosi alberi di Plaza Martìfulcro culturale di Remedios.

Proseguimento per Santa Clara, sistemazione in Casa Particular

 

11 giorno Santa Clara – La Havana

Tour di  di Santa Clara ‐la città scenario delle gesta più rivoluzionarie che attualmente ospita il Mausoleo con i resti del Guerrigliero rivoluzionario Ernesto Che Guevara . (entrata facoltativa a pagamento) Fu fondata il15 Luglio del 1689. E’ una città che riflette in ogni angolo la storia della figuradel Che e preserva la memoria della sua azione rivoluzionaria. Continuazione per La Havana , sistemazione preferita nel cuore de La Havana.

12 giorno  La Havana  – Italia

Colazione in hotel e verso le 09:00 partenza del tour della città a bordo di auto d’epoca degli anni ‘50 .Panoramica della città “moderna” con il suo stile eclettico dove si fonde architettura Decò , antichi palazzi spagnoli, chiese Barocche e residenze degli anni 20. Visita al Capitolio nazionale (fedele riproduzione del Campidoglio di Washington) e alla storica Piazza della Rivoluzione. Tempo libero fino al transfer in aeroporto per il rientro in Italia.

I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *