Da La Havana a Cayo Santa Maria con soggiorno mare

 

 

 

1 giorno  Italia – La Havana
Arrivo all’aeroporto di La Havana e accoglienza in aeroporto da parte del nostro collaboratore o assistenti, trasferimento privato in hotel coloniale nel centro città oppure in Casa Particular nel cuore della città vecchia.
PASTI : Generalmente non inseriamo i pasti nei nostri programmi, essendo l’offerta molto ampia lasciamo al viaggiatore il piacere della scoperta
(il collaboratore  può comunque prenotare per voi o consigliare)

2 giorno La Havana 

Giornata a La Havana. Il collaboratore propone tour privati di 5 ore su auto d’epoca , con guide professioniste, per visitare la  Havana. In alternativa possiamo organizzare una camminata nel centro storico con guida parlante italiano a voi dedicata o lasciare la giornata libera.

3 giorno La Havana – Vinales e Pinar del Rio – La Havana
Dopo colazione incontro all’Hotel Santa Isabel  alle ore 07:30 escursione collettiva (anche con altre persone) nella Valle di Vinales /provincia di Pinar del Rio dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.(NB: giornata collettiva per questione di tempo e di km (in altri tour se si ha più tempo si consiglia di raggiungerla con la propria auto) Nella parte bassa della Valle di Vinales  vi sono ampie coltivazioni di tabacco, soprattutto condotte tramite tecniche agricole tradizionali. Lungo le colline invece si aprono numerose grotte, come la Cueva del Indio e la Cueva de José Miguel. Questa valle è una popolare meta turistica per gli amanti del trekking e dell’arrampicata. I picchi rocciosi che si ergono come isole dal fondo della valle sono chiamati ‘mogotes’ dalla popolazione locale. Nel 1999 la valle di Viñales è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, grazie anche ai numerosi endemismi che essa ospita, sia per quanto riguarda la flora che la fauna. Tour della Valle, visita al Murale della Preistoria. Pranzo in un ristorante locale. Visita facoltativa a La Cueva del Indio. Visita, in transito, alla Casa di Veguero ed alle piantagioni di tabacco dove verrà illustrato il processo di produzione . Rientro all’Avana e noleggio auto alle ore 20:00.

4 giorno  La Havana – Penisola Zapata – Cienfuegos 
Dopo colazione partenza verso la penisola di Guama’ (Baia dei Porci ) situata nella Penisola di Zapata in provincia di Matanzas. All’interno della Penisola di Zapata vi sono oltre 900 specie autoctone di piante, 175 specie di uccelli, 31 specie di rettili e più di 1000 specie di invertebrati. Alcuni dei più notevoli sono endemismi locali a Cuba.  All’interno della penisola vi sono numerose aree designate per la conservazione ambientale, e Las Salinas santuario della fauna selvatica, che fa parte della più ampia Riserva della Biosfera che in totale è di oltre 6.000 km ² e la più grande area protetta , non solo a Cuba, ma anche i Caraibi. Consigliata sosta per bagno alle piscine naturali di Caleta Buena. Arrivo a Cienfuegos e sistemazione Casa Particular

5 giorno Cienfuegos – Trinidad
Dopo la colazione si consiglia di dedicare un po’ di tempo alla città di Cienfuegos visto che, avendo Visitato la Penisola Zapata, non si ha ancora avuto modo di approfondire questa meravigliosa cittadina. Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo valore storico e culturale. Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del XIX secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo. È il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici.
Si consiglia una visita al teatro Tomas Terry (1889) il cui nome deriva dal magnate dello zucchero di origine venezuelana.
Pomeriggio dedicato a questa romantica città storica che per il suo stato di conservazione ripropone fedelmente le atmosfere dell’epoca coloniale. Una delle più belle città coloniali di Cuba ,è stata dichiarata nel 1988 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall’epoca nella quale lo zucchero era il principale commercio in questi luoghi. Pernottamento in Casa Particular

6 giorno Trinidad – Santa Clara – Remedios

Dopo colazione partenza da Trinidad passando dalla Valle de Los Ingenios (valle dei mulini) una sentinella silenziosa di un passato , caratterizzato dal boom degli zuccherifici a Trinidad. Le rovine di piantagioni Manacas , zuccherifici e vecchi poderi coloniali sono testimoni silenziosi di schiavitù passato. Proseguimento per Santa Clara, la città scenario delle gesta più rivoluzionarie che attualmente ospita il Mausoleo con i resti del guerrigliero rivoluzionario Ernesto Che Guevara. Santa Clara è una città in costante crescita con interessanti tradizioni sociali e culturali che guarda allo sviluppo economico e turistico. Proseguimento dunque per la cittadina di Remedios per la notte. Una tappa a Remedios è consigliata (anche perché sulla strada per andare a Cayo Santa Maria): fondata sulla costa nel 1514 è stata spostata nell’entroterra nel 1758 in seguito ad un incendio dovuto alle incursioni dei pirati. E’ l’unica cittadina ad avere due chiese sulla piazza principale. Interessante è anche visitare il museo de Las Parrandas Remedianas (feste tipo carnevale) che conserva il materiale utilizzato durante questo tipo di feste che furono organizzate nel XIX, come narra la leggenda, da un parroco che voleva attirare in concittadini a visitare le due chiese. Pernottamento in Casa Particular.

7 notti soggiorno mare a Cayo Santa Maria

Rilascio dell’auto a Cayo Santa Maria. Cayo Santa Maria sorge nell’arcipelago di Jardines del Rey al largo delle coste cubane, ma collegato da una strada alla terra ferma. Questo luogo  è caratterizzato da 13 km di spiaggia bianca consecutiva: è stata dichiarata “Riserva della Biosfera” UNESCO Non è isolato dall’isola come Cayo Largo, ma non è inflazionato (ancora) come Varadero, la trovo una soluzione carina. Hotel 4* stelle in All Inclusive.

14 giorno Cayo Santa Maria – La Havana (in bus servizio prenotato)

Il bus parte alle ore 14:00 di fronte al vostro hotel. Durata del viaggio circa 5 ore. Serata libera a Cuba. Sistemazione che si predilige.

15 giorno  Volo da La Havana per l’Italia.
Giornata libera a La Havana. Nel tardo pomeriggio, serata, trasferimento privato dal vostro B&B per l’aeroporto.

I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *