Dallo Yucatan al Chiapas

 

 

 

 

1 giorno Italia – Cancun
Arrivo all’aeroporto di Cancun e incontro con il nostro assistente, che coordinerà il trasferimento all’Hotel di Playa del Carmen. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione per conoscere il centro città.

2 giorno Cancun – Rio Lagartos – Las Coloradas – Valladolid
Colazione in hotel e successiva partenza per la prima visita della giornata a Las Coloradas, conosciuto come “Il mare rosa dello Yucatan”. Il peculiare colore dell’acqua è dovuto all’elevata concentrazione di sale sul fondale, che lo rende un vero spettacolo naturale. Proseguimento per il villaggio di pescatori di Rio Lagartos, dove ci sarà il tour in barca della laguna, visitando i luoghi più interessanti, tra cui il Santuario dei Fenicotteri Rosa. Successivamente si proseguirà per la capitale dello Stato dello Yucatan, Mérida, città che conserva ancora le vestigia dei tempi del benessere e dell’eleganza europea, ereditate dalla dominazione Spagnola e Francese. Sistemazione in hotel e serata a disposizione.

3 giorno Valladolid – Chichen Itza – Cenote Ik Kil – Hacienda
Colazione in Hotel e partenza per il sito archeologico del Messico più famoso al mondo: Chichen Itza, in lingua maya “Bocca del Pozzo della famiglia Itza”, il quale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988. All’interno si potranno ammirare il Tempio del Dio Kukulkan, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato, nonché l’osservatorio astronomico, il tempio dei guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”. Successivamente è prevista la visita a uno dei cenoti piú famosi della penisola, il Cenote Ik Kil. Trasferimento in Hacienda per il pernottamento.

4 giorno Hacienda – Uxmal – Campeche
Colazione in hotel e partenza per la conosciuta “Ruta Puuc”, in lingua Maya “Paese delle Colline”, sulla quale si trova il sito archeologico di Uxmal, caratterizzato dall’omonima architettura Puuc, che risulta essere una delle più armoniose e ben proporzionate del mondo Maya. L’emblema di questo stile è il Dio della Pioggia Chac, rappresentato sulle colonnine a rilievo e con numerose maschere, considerato al tempo una divinità da venerare costantemente vista la scarsità di pioggie e di correnti d’acqua nella zona. Successivo partenza per la città dei Campeche, dove farete una visita guidata della città. Tempo libero a disposizione e pernottamento in hotel.

5 giorno Campeche – Palenque
Colazione in hotel e visita al grandioso sito archeologico di Palenque, una delle città Maya più affascinanti del Messico, dove le piramidi e i templi spuntano tra la fitta rete di alberi, illuminati dal sole tropicale che li rende color crema. La città raggiunse il suo apogeo sotto il dominio del Re Pakal, che riuscì a sfruttare la sua posizione strategica rendendola un fiorente e importante centro di commerci tra la regione del Peten, le alture del Chiapas e la valle di Grijalva, collegate in parte dal Rio Usumacinta che divide in questo punto il Messico dal Guatemala. Serata a disposizione e pernottamento.

6 giorno Palenque – Yaxchilan – Bonampak – Palenque
Colazione in hotel e partenza per la visita ai siti archeologici di Bonampak e Yaxchilan, entrambi raggiungibili solo percorrendo il Rio Usumacinta, che delimita il territorio del Messico e del Guatemala rispettivamente. A conclusione rientro a Palenque.

7 giorno Palenque – Cascate Agua Azul – Cascate Misol Ha – Palenque
Colazione in hotel e partenza alla volta delle Cascate di Agua Azul, immerse nella Selva, dove ci sará la possibilitá di fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per la visita delle Cascate di Misol ha dove potrete godere della natura e delle limpide acque della cascata. Successivo trasferimento all’hotel. Serata a disposizione.

8 giorno  Palenque – Kounlich – Bekan – Chicanna
Colazione in hotel e successivamente partenza, costeggiando il confine tra Messico e Belize, alla volta di Kohunlich, uno dei siti meno turistici dello Yucatan e dove i clienti potranno ammirare le maschere di stucco a bassorilievo alte fino a 2 metri. A seguire ci sarà la sosta per il pranzo e nel pomeriggio la visita al sito di Becan, capitale dell’antica zona del Rio Bec, dove risiede uno degli altari sacri dei sacrifici per il Dio Kukulkan, raffigurato da un serpente piumato arrotolato. Dopodiché si proseguirà verso la zona di Chicanna, con sistemazione in hotel ecologico. Tempo libero e pernottamento.

9 giorno  Chicanna – Laguna di  Bacalar
Colazione in hotel e partenza per il tour in barca della laguna,considerata il secondo lago del Messico per estenzione e nominata “la laguna dei 7 colori”, per le varie tonalitàdi Blue e verde che assume a seconda della profondità. Pernottamento e tempo libero a disposizione.

10 giorno Bacalar – Tulum – Cobá – Riviera Maya
Colazione in hotel e incontro con la nostra guida, per dare inizio al tour. Partenza verso il sud della Riviera Maya, alla volta del sito archeologico di Tulum, unica città Maya edificata direttamente sul mare, che fungeva in passato come porto e centro di smistamento delle merci trasportate dalle imbarcazioni verso il Messico. Successivo trasferimento per il sito archeologico più selvaggio della zona, Cobá, il quale ospita la piramide più alta dello Yucatan: “Nohoch Mul”, che si potrà scalare per godere di una vista unica sulle 2 lagune che circondano il sito. Le rovine sono ancora per buona parte immerse nella fitta vegetazione della “Selva Yucateca”. Successivo trasferimento in Riviera Maya e pernottamento nell’hotel prescelto.

I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *