Home Controtendenza > I Viaggi intorno al Mondo > Sulle tracce di Tamerlano
I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.
Partenza con volo internazionale da Malpensa, pernottamento a bordo.
Arrivo a Urgench (generalmente la mattina presto) e trasferimento privato a Khiva, circa una trentina di km. Arrivo in hotel, check-in e possibilità di fare colazione.Intera giornata dedicata alle escursioni per la città di Khiva (con guida locale parlante italiano)
Khiva è un tesoro dell’antica architettura uzbeca: la città è consegnata nelle mani degli storici, archeologi e architetti che restaurano e conservano i monumenti preziosi. Visita della cittadella Ichan Kala « La fortezza interna » di Khiva. Il compatto e affascinante centro storico, che ben conservato con monumenti del XVII-XIX secolo: il complesso “Kunya Ark” con l’ harem e le vecchie prigioni; la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea di Juma che era costruita nel X secolo e che e’stata restaurata nel XVIII secolo. Il Tosh Khovli « Il palazzo di Pietra » costruita come splendida alternativa alla Kunya Ark, consiste in alcune costruzioni intorno ad un cortile circondato da un alto muro. Visita della Madrasa di Kuli Khan, del bazar e del caravanserraglio. Pranzo in un ristorante.
Continuazione dell’escursione nel mausoleo di Pakhlavan Makhmud nel XIX secolo è il più bello e più sacro mausoleo di Khiva. Pakhlavan Makhmud (1247-1325), dottore e poeta, oggi è onorato come un persona sacra. Sulla sua tomba venne costruito il mausoleo con la cupola, in seguito distrutta. Nell 1913 venne costruito un nuovo complesso, che include in sé il sepolcro. La cittadella antica di Khiva, dichiarata « Patrimonio dell’Umanità » dall’Unesco, racchiusa da un perimetro rettangolare costituito da alte mura di mattoni, sono concentrati i principali monumenti storici.
Cena in ristorante locale e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, partenza per Bukhara . L’itinerario porta attraverso il fiume Amu-Darya e il deserto Rosso (Kyzilkum). In Uzbekistan ci sono due grande fiumi: l’ Amu-Darya nell’antichità classica era conosciuto con il nome greco di Oxus e il e il Syr-Darya, conosciuto dai greci come Jaxartes o Yaxartes.. L’ Amu-Darya scorre attraverso il Turkmenistan da sud a nord, passando Turkmenabad e segnando il confine tra Turkmenistan ed Uzbekistan da Khalkabad. Il deserto del Kizilkum (anche Kyzyl Kum e Qyzylqum) è un ampio deserto che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan, in Asia Centrale. Il suo nome significa “le sabbie rosse”. Il territorio è costituito per la maggior parte da una piana coperta di dune sabbiose. Il principale centro abitato della regione è Bukhara. Importanti per l’economia sono i giacimenti minerari, in particolare oro, uranio, alluminio, rame, argento, petrolio e gas naturale.
Pranzo in un caffè locale, arrivo a Bukhara, cena tradizionale e sistemazione in hotel.
L’escursione per la città di Bukhara. Bukhara è la città della poesia e della fiaba. E’ situata in un’oasi del deserto Kizil-Kum a est dell’Amu Darya (il principale fiume che bagna questa area dell’Asia) e sul corso inferiore del fiume Zeravshan. Centro antichissimo, deriva la sua importanza dalla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai (La Cina). È’ una delle più antiche città del mondo, la sua storia data la fondazione a oltre 2.500 anni. Oggi Bukhara è uno dei maggiori centri dell’industria e dell’economia e la maggiore città dell’Asia Centrale. La visita Lyabi-Hauz è una piazza principale costruita attorno ad una vasca nel 1620. Nel XX secolo nel giardino davanti alla madrassa trovò posto il monumento del leggendario personaggio popolare Khodja Nasreddin. A est della statua vi è la Madrasa di Nodir Devan Beghi (1622), costruita come caravanserraglio diventando poi madrasa. A nord vi è la madrasa Kukeldash (1568-1569)- è il più antico e grande complesso di Lyabi Hauz. Oggi a Bukhara si trova una delle più antiche moschee dell’ Asia Centrale – La moschea Magoki-Attari (10°- 12°-16° sec.). Pranzo in ristorante locale
L’escursione pomeridiana : il simbolo principale e punto di riferimento della città è il Minareto Kalyan « il minareto grande », alto di 47 m. Vicino al Minareto Kalyan si trova la Moschea Kalyan, collegata al minareto da un piccolo ponte. Proseguimento nella cittadella dell’Ark (XVIII-XIX secolo), una città regale nella città, centro dell’ organizzazione statale di Bukhara. Il mausoleo dei Samanidi (X secolo) fu costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907) e divenne sepolcro famigliare dei Samanidi. Accanto alla vasca di fronte all’ingresso dell’ Ark sorge la moschea Bolo-khauz (1712) – luogo di culto ufficiale dell’ emiro, luogo di una bellezza e speciale.
Cena folcloristica in una madrasa accompagnata dai balli e dalla musica nazionale (da chiarire)
Partenza per il villaggio di Mitan è un piccolo villaggio situato nel vasto e splendido regione di Samarcanda, 60 km a nord-ovest della famosa oasi.Nel pomeriggio arrivo nel villaggio Mitan. Pranzo in un famiglia di villaggio di Mitan.
Una passeggiata nel villaggio le visite e gli incontri delle famiglie uzbeke.La possibilità di osservare la preparazione dei bitchak una pasta ripiena di verdure e che cucina nel forno di argilla “tandyr” . Partenza per Samarcanda e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante e pernottamento
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’ escursione per la città. Scoprite la capitale dell’impero di Tamerlano con la sua storia di venticinque secoli. Samarcanda è una vera e propria “soglia del paradiso”, ha il nome magico un po’ misterioso, un invito lungo a viaggiare per gli artisti e sognatori, che ha mantenuto le sue cupole smaltate a vetro, suoi muri dai colori vivaci e mausolei che costituiscono il tesoro dell‘architettura dell’Asia Centrale.
Visita al mausoleo Gur-Emir (XV secolo) – che significa “la tomba dell’ Emiro” – è posto dove è sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. Il mausoleo fù costruito per ordine di Tamerlano per suo nipote Mukhammad Sultan, morto nel 1403. La piazza Registan è il simbolo di Samarcanda (XV-XVII secolo) e che circondata dalle meravegliose madarase di Ulughbek, Sher Dor e Tilla – Kari, decorate con l’abbagliante maiolica, la testimonianza dell’evoluzione dell’architettura dei Temuridi.Inoltre la visita nella moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) rappresenta una gigantesca architettura. Era la più grande moschea della sua epocha nell’Asia Centrale. Vicino alla moschea si trova il bazar orientale Siab è parte più viva e più colorata. Pranzo in un ristorante tradizionale
L’escursione pomeridiana comincia con la visita del complesso Shakhi-Zinda e’ un gioiello di architettura del XIV-XV di Samarcanda, unico nel suo genere, dove si può trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica.
Cena in un ristorante tradizionale.
Pernottamento in hotel.
Sveglia alle prime luci dell’alba e partenza per Tashkent.
Arrivo a Tashkent sistemazione in hotel. Pranzo in un ristorante.
Una passeggiata per Tashkent per parco Alisher Navoi e’ un parco ampio del centro di Tashkent, la visita il Palazzo dell’amicizia dei Popoli e la visita il parco di Amir Temur che si puo’ vedere la statua equestre di Tamerlano.
Cena in un ristorante e pernottamento in hotel.
Le visite nella madrasa di Kukeldash è una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza si riempie di fedeli il venerdì in occasione della preghiera settimanale; nelle vicinanze sorge la piccola moschea Jami, risalente al XV secolo e utilizzata in epoca sovietica come officina per la lavorazione di lamiere. Il bazar Chorsu è un enorme mercato all’aperto.
La visita il complesso Khast Imam, di particolare interesse è la Moschea Tillya Sheykh, del XVI secolo, in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente, segnato col sangue dello stesso Califfo Osman, assassinato nel 655., la Barak Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano, il mausoleo Kafal Shashi, tomba dell’omonimo poeta e filosofo dell’islam che visse dal 904 al 979. Pranzo in un ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento verso l’aeroporto e assistenza (2 ore in anticipo). Partenza da Tashkent per Milano.
Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al +39 348.314.98.37 . Puoi usare anche WhatsApp.
Contattaci usando WhatsApp
oppure
inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
La vacanza a modo tuo
Scrivimi una mail e spiegami cosa vorresti fare e dove vorresti andare, ti preparerò il viaggio che fa per te.
viaggi che potrebbero interessarti