La Tano di Grich

La Tano del Grich

In lingua occitana “la tano di Grich” significa la tana dei grilli e la locanda prende il nome da una curiosa leggenda popolare.
La locanda e posto tappa  è situata in Alta Val Maira, nella frazione San Michele di Prazzo, la valle più incontaminata di tutte le valli della provincia di Cuneo, ricca di meravigliosi paesaggi e di una natura incontaminata.
Gestita da Roberta ed Enrica, con l’aiuto della loro famiglia, è luogo ideale per dormire in alta Valle Maira. Nell’ambiente caldo e accogliente di un vecchio Palazzo Comunale del’ 800, offre la possibilità di conciliare in un’atmosfera di relax una vacanza di escursioni in montagna.
Ideale per intraprendere gite, a piedi, in MTB, con gli sci o le racchette da neve, o una semplice passeggiata in compagnia di un piccolo asinello, direttamente dalla porta di casa.

Ad Ottocentro metri dal ristorante in una piccola casa ristrutturata si trovano 3 camere con bagno interno e un camerone con 10 posti letto adibito a Posto tappa per gruppi o coloro che percorrono i percorsi occitani. Nella struttura si trova anche un piccolo angolo cottura e sala relax. Solitamente la colazione viene servita nel ristorante, ma la cucina del Posto tappa può essere utilizzata per chi ha bambini piccoli o per gustare un the o un caffè al ritorno da una gita. Parcheggio privato e possibilità di sistemare sci o attrezzatura sportiva in un garage chiuso.

LA STORIA DI GRICH…
Un’antica leggenda di paese narra che gli abitanti di san Michele venissero chiamati i Grich. All’interno della locanda troverete delle vecchie “chiuse dell’acqua” sulle quali viene raffigurata parte di questa curiosa Storia di Grichtoria.
Volete conoscere tutta la storia?