Mosca e San Pietroburgo

 

 

1 giorno Italia – Mosca
Arrivo all’aeroporto di Mosca e trasferimento privato in hotel 3 o 4 stelle centrale. Serata libera.

2 giorno Mosca
Dopo la colazione incontro con la vostra guida parlante italiana e prima visita di Mosca (solo visite esterne, non ingressi). Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio, i Grandi Magazzini GUM, il Mausoleo di Lenin, il Museo di Storia, la Cattedrale di Kazan, il chilometro zero, le mura del Cremlino,
la Piazza Teatralnaya, al cui centro si erge il celebre Teatro Bolshoy, la Piazza Lubianka col palazzo del KGB, la via Tverskaya, arteria principale della città con l’edificio neoclassico del Municipio, la Biblioteca di Lenin, la Cattedrale del Cristo Salvatore, la Casa Bianca russa, la via Novi Arbat, la Collina dei passeri con l’Università MGU, uno dei 7 edifici voluti da Stalin.
Visita interna alla Cattedrale del Cristo Salvatore: la principale chiesa cattedrale della capitale, dove celebra le funzioni religiose il primo dei vescovi della Chiesa ortodossa russa, il patriarca.
(durata della visita guidata circa 3 ore – Pomeriggio a disposizione per visite)

FACOLTATIVO GALLERIA TRETYAKOV
FACOLTATIVO SERGIEV POSAD

3 giorno Mosca
Prima colazione in hotel. Visita del Cremlino di Mosca, il nucleo più antico della capitale russa, il suo territorio ospita numerosi edifici religiosi e laici. Si
visiteranno le cattedrali e si potranno ammirare gli edifici più importanti: lo zar dei campanili, la zarina delle campane, i palazzi della Presidenza della nazione russa. E’ una cittadella fortificata chiusa da un triangolo di mura munite di 20 torri. Tra le cattedrali va citata quella dell’Assunzione, capolavoro dell’architetto Fioravanti.
(durata della visita guidata circa 3 ore)
FACOLTATIVO ARMERIA DEL CREMLINO
FACOLTATIVO FONDO DEI DIAMANTI DEL CREMLINOpersona

4 giorno Mosca – San Pietroburgo
Dopo colazione incontro con la guida e visita della famosa Metropolitana di Mosca (visita di circa 2 ore). La metropolitana, inaugurata nel 1935, è un vero e proprio museo sotterraneo! Sono previste delle soste in alcune delle stazioni più belle che, con i loro stucchi, vetrate e mosaici, rappresentano l’orgoglio della capitale russa ed alle quali collaborarono i maggiori artisti russi di sempre. La visita proseguirà in superficie con una passeggiata lungo la famosa via pedonale Arbat, affollata di negozi d’antiquariato, ristoranti e caffè all’aperto, dove si potranno ammirare i dipinti messi in mostra da artisti in cerca di notorietà. Al termine dell’escursione, trasferimento in stazione FS. Partenza in treno veloce per San Pietroburgo. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Check-in e pernottamento.

5 giorno San Pietroburgo.
Dopo la prima colazione incontro con la guida e prima visita della città di San Pietroburgo. (soltanto visite esterne): il piazzale delle Colonne Rostrate, la prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo con il Palazzo d’Inverno, la Piazza dei Decabristi, la Cattedrale di San Isacco. Visita alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo (la Bastiglia russa), sulla piccola isola delle lepri nel fiume Neva, con inclusa la Cattedrale di Pietro e Paolo ovvero l’edificio più alto della città e luogo di sepoltura di tutti gli imperatori russi e le
imperatrici, da Pietro il Grande ad Alessandro III. Rientro in hotel.
(durata della visita guidata circa 3 ore)
FACOLTATIVO INTERNI CATTEDRALE S.ISACCO

6 giorno San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Visita al Museo Hermitage e Palazzo d’Inverno uno dei più celebri musei al mondo, organizzato dalla zarina Caterina la Grande che acquisì numerosi capolavori di pittori europei e fece erigere il “Piccolo
Hermitage”. Lo Zar Nicola I fece invece erigere il “Nuovo Hermitage” per ospitare le nuove collezioni. Il museo occupa 4 bellissimi edifici lungo il fiume Neva, includendo anche il Palazzo d’Inverno. Le collezioni comprendono più di tre milioni di oggetti d’arte. Rientro in hotel.
(durata della visita guidata circa 3 ore e mezza )
FACOLTATIVO MOSTRA PITTORI IMPRESSIONISTI
FACOLTATIVO PARCO FONTANE DI PETERHOF

7 giorno San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Visita alla residenza e al parco di Pushkin. Conosciuta anche con il nome di Zarskoe Selo (il villaggio degli zar), la residenza Pushkin ospita uno scenografico complesso appartenuto a Caterina II la Grande e si trova a 27 km a sud di San Pietroburgo. Il parco di 600 ettari e con due laghi artificiali, è ricco di padiglioni, grotte, chioschi. Il palazzo, dalla lunghissima facciata, è uno dei più preziosi esempi architettonici di rococò russo e ospita la celebre camera d’ambra. Rientro in hotel. (durata della visita guidata circa 4 ore e circa )
FACOLTATIVO REGGIA DI PAVLOSK
FACOLTATIVO PRANZO IN RISTORANTE TIPICO A PUSHKIN

8 giorno San Pietroburgo – Italia
Trasferimento privato in aeroporto e rientro in Italia.

I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *