1 giorno Italia – Kathmandu
Arrivo all’aeroporto internazionale di Kathmandu, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Primo briefing sull’itinerario.
Nel pomeriggio visita con la guida locale del cuore della città, Kathmandu Durbar Square e Swoyambhunath.
2 giorno Kathmandu
Dopo colazione visita di Bhatkapur Durbar Square e nel pomeriggio visita di
Pashupatinath Temple e Buddhanath.
3 giorno Kathmandu – Paro – Thimpu (65 km circa)
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per Paro (Buthan), accoglienza da parte del collaboratore locale e trasferimento in auto, di circa un’ora a Thimpu (2.400 metri), la capitale commerciale, religiosa e politica del Paese. Visita della del Tashichho Dzong “fortezza della fede religiosa” fortezza bianca a torrioni con tetti sovrapposti, sede amministrativa del governo del Buthan.
04 giorno Thimpu
Intera giornata dedicata a questa tranquilla cittadina e dei suoi tesori.
Visita del grande Chorten, stupa elevato in memoria del Re Jigme Dorje,
si prosegue visitando il National Postal Museum Handicraft emporium che
si trova all’interno dell’Ufficio Postale Nazionale dove si narra l’evoluzione delle comunicazioni e dei servizi postali nella storia del Buthan, si continua con il mercato di prodotti artigianali locali. Nel pomeriggio si raggiungerà il punto panoramico della BBS Tower da cui potrete godere di un incredibile vista sulla città. Sulla via del ritorno si farà una tappa al “Mini Takin Zoo” per conoscere questo animale tipico di questo Paese.
05 giorno Thimpu – Phunaka (77 km)
Dopo colazione partenza per Punakha (un viaggi di circa 3 ore).
Si passerà attraverso il meraviglioso Passo di Dochula (3.100 m) da cui godrete l’incredibile vista sulla parte orientale della catena dell’Himalaya.
Arrivo a Phunaka (1.300 m), antica capitale del Buthan, ancora oggi sede del potere spirituale del Paese. Visita al complesso di templi Dzong, templi di epoche diverse che ospitano anche bellissimi mandala. L’interno del Dzong è visitabile solo da giugno a novembre. Nel pomeriggio visita al monastero buddista di Chimi Lhakhang nel distretto di Phunaka, conosciuto come “tempio della feritilità”.
06 giorno Puhakha – Paro (142 km)
Dopo colazione partenza alla volta di Paro (circa 4 ore di auto).
Lungo il percorso visita dell’antica torre di osservazione Ta-Dzong, oggi
museo di arti locali. Si prosegue con la visita del Dzong di Rinpung costruito
a difesa contro le invasioni tibetane. Arrivo a Paro e sistemazione in hotel.
07 giorno Taktsang
Al mattino si inizia la visita di Paro dal Monastero Taktsang “Il nido della tigre” a circa 10 km dal centro di Paro. Sicuramente è il luogo più celebre del Bhutan, sospeso sulle rocce che sovrastano la valle. La salita è lunga di circa 3 ore, in genere il primo tratto si fa a dorso di mulo o cavallo e si cammina per l’ultima ora. Sulla via del ritorno visita al Drukgyel Dzong, uno dei più importanti e antichi luoghi sacri del Bhutan.
08 giorno Paro – Kathmandu
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e volo di ritorno a Kathmandu.
Pomeriggio a disposizione.
09 giorno Kathmandu – Italia
Tempo libero e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.