Viaggio tra Yucatan e Campeche

 

 

 

1 giorno Italia – Playa del Carmen
Partenza da Milano e arrivo a Cancun previsto nel pomeriggio o tarda serata.Incontro col nostro assistente e trasferimento all’Hotel di Playa del Carmen, con sistemazione per la prima notte. 

2 giorno Playa del Carmen – Chichen Itza – Valladolid
Colazione in Hotel e partenza da Playa del Carmen, incontro con la guida parlante italiano a voi dedicata per tutto il viaggio e  visita al sito archeologico del Messico più famoso al mondo, Chichen Itza, in lingua maya “Bocca del Pozzo della famiglia Itza”, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988. All’interno si potranno ammirare il Tempio del Dio Kukulkan, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato, nonché l’osservatorio astronomico, il tempio dei guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”. A conclusione ci sarà il trasferimento per la città coloniale di Valladolid, dove si trascorrerà il resto del giorno e della notte in uno degli hotel del centro storico. 

3 giorno Valladolid – Las Coloradas – Rio Lagartos – Merida
Colazione in hotel e incontro con la nostra guida, per con successiva partenza per il primo luogo d’interesse della giornata: Las Coloradas, conosciuto anche come “Il mare rosa dello Yucatan”. Il peculiare colore dell’acqua è dovuto all’elevata concentrazione di sale sul fondale, che lo rende un vero spettacolo naturale. Proseguimento per il villaggio di pescatori di Rio Lagartos, dove ci sarà il tour in barca della laguna, visitando i luoghi più interessanti, tra cui il Santuario dei Fenicotteri RosaSuccessiva partenza per per la capitale dello Stato dello Yucatan, Merida, città che conserva ancora le vestigia dei tempi del benessere e dell’eleganza europea, ereditate dalla dominazione Spagnola e Francese. Arrivo e sistemazione in hotel. Serata a disposizione e pernottamento.

4 giorno  Merida – Hacienda Sotuta de Peon
Colazione in hotel e successiva partenza per la Hacienda Sotuta del Peon, dove ci sarà un tour di gruppo all’interno dell’Hacienda (sempre solo in spagnolo) – Viaggerete indietro nel tempo trasportati su una piattaforma di legno chiamata “truks” trainate da asini. Assisterete al processo di trasformazione dell’Henequen (chiamato anche oro verde), dalla pianta alla fibra, e dalla fibra al prodotto finito. Terminerete la visita dell’Hacienda, entrando in una Casa Maya. Successivo bagno nel Cenote interno all’Hacienda e trasferimento in Hacienda dove trascorrerete la nottata.
Pernottamento presso Hacienda Sotuta de Peon

 5 giorno Hacienda – Uxmal – Campeche
Colazione in hotel e partenza per la conosciuta “Ruta Puuc”, in lingua Maya “Paese delle Colline”, sulla quale si trova il sito archeologico di Uxmal, caratterizzato dall’omonima architettura Puuc, che risulta essere una delle piú armoniose e ben proporzionate del mondo Maya. L’emblema di questo stile é il Dio della Pioggia Chac, rappresentato sulle colonnine a rilievo e con numerose maschere, considerato al tempo una divinità da venerare costantemente vista la scarsitá di pioggie e di correnti d’acqua nella zona. Arrivo e sistemazione in hotel e a seguire City Tour guidato del centro storico di Campeche, considerata la capitale piú tranquilla di tutto il Messico, circondata ancora in parte da un perimetro murario esagonale che la proteggeva in passato dagli attacchi dei pirati. Serata a disposizione e pernottamento.

6 giorno Campeche – Calakmul – Chicanna
Colazione al mattino presto e partenza per la visita più avventurosa dell’intero circuito, al sito della Riserva della Biosfera di Calakmul, interamente immerso nella foresta pluviale della regione del Peten, che si estende fino al Guatemala. Nella riserva vivono circa 100 specie di mammiferi, tra cui alcuni felini come puma e giaguari, nonché scimmie urlatrici e varie specie di uccelli. Subito dopo la visita è prevista la sosta pranzo in un ristorante locale e poi si proseguirà per Campeche, la capitale dell’omonimo stato. Arrivo e sistemazione nell’hotel ecológico di Chicanna dove é inclusa la cena. Pernottamento in hotel. 

7 giorno Chicanna – Kohunlich – Becan – Bacalar
Colazione in hotel e partenza per il tour in barca della laguna,considerata il secondo lago del Messico per estenzione e nominata “la laguna dei 7 colori”, per le varie tonalitá di Blue e verde che assume a seconda della profondità. si proseguirà costeggiando il confine tra Messico e Belize, alla volta di Kohunlich, uno dei siti meno turistici dello Yucatan e dove i clienti potranno ammirare le maschere di stucco a bassorilievo alte fino a 2 metri. A seguire ci sarà la sosta per il pranzo e nel pomeriggio la visita al sito di Becan, capitale dell’antica zona del Rio Bec, dove risiede uno degli altari sacri dei sacrifici per il Dio Kukulkan, raffigurato da un serpente piumato arrotolato. Dopodiché si proseguirà verso la zona di Bacalar, con sistemazione in hotel.

8 giorno Bacalar – Tulum – Riviera Maya
Colazione in hotel e e partenza per il tour in barca della laguna,considerata il secondo lago del Messico per estensione e nominata “la laguna dei 7 colori”, per le varie tonalità di Blue e verde che assume a seconda della profondità. Successiva Partenza alla volta del sito archeologico di Tulum, unico complesso edificato dai Maya direttamente sul mare, e anche il più sviluppato in larghezza. Visita guidata, durante la quale la nostra guida introdurrà la civilizzazione Maya in Messico. Dall’alto delle rovine si potrà godere di una delle più emozionanti viste sul Mar dei Caraibi. Proseguimento in Riviera Maya ed eventuale soggiorno mare.

I nostri viaggi sono sempre studiati su misura per individuali o piccoli gruppi. Possiamo personalizzare tutti i servizi.
Richiedici un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *