V198

Viaggio in Norvegia
Isole Lofoten e il Sole di Mezzanotte a Capo Nord
15 - 22 luglio

From Wikimedia Commons, the free media repository

Giorni

8

Periodo

luglio

Programma

Milano Malpensa – Trondheim (Norvegia) 

Partenza da Milano Malpensa con volo Scandinavian Airlines alle 1305, arrivo ad Oslo alle 1540, coincidenza alle 17:05 con arrivo alle 18:00 a Trondheim, trasferimento libero in hotel. Incontro con il gruppo e l’accompagnatrice, cena libera in città, pernottamento. 

Trondheim  – Bodo (700 km ca) 

Prima colazione. Si percorre una strada panoramica tra fiordi e montagne, panorami meravigliosi si apriranno su montagne, e paesaggi lunari. Pranzo libero lungo il percorso. Attraversamento quindi in traghetto del Vestfjord (ca 1 ora)  per raggiungere Lødingen. Continuazione sulle isole Vesterålen fino a Svolvær, la capitale delle splendide Isole Lofoten. Cena e pernottamento in hotel.

Bodo / Lofoten (420 km ca)

Prima colazione. Si percorre una strada panoramica tra fiordi e montagne, panorami meravigliosi si apriranno su montagne, e paesaggi lunari… Pranzo libero lungo il percorso.Attraversamento quindi in traghetto del Vestfjord (ca 1 ora)  per raggiungere Lødingen. Continuazione sulle isole Vesterålen fino a Svolvær, la capitale delle splendide Isole Lofoten. Cena e pernottamento in

Lofoten – Crociera nel Trollfjord

Prima colazione scandinava in hotel. Intera mattinata dedicata alla scoperta della parte meridionale dell’arcipelago: un vero paradiso terrestre! Si visiteranno i più bei e caratteristici villaggi come per es Reine. Secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono al secondo posto tra le isole più belle al mondo! Pranzo libero lungo il percorso. Continuazione per Svolvær dove parteciperemo ad una crociera di ca. 3 ore per visitare il bellissimo Trollfjord costeggiato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. Si potranno osservare varie e rare specie di uccelli marini come l’aquila di mare, o per chi lo desidera provare a pescare in mare.  Cena e pernottamento in hotel.

 

Lofoten / Tromso (500  km ca) 

Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la strada inaugurata nel 2007 “Lofast”, che collega le isole Lofoten con la terraferma.  Si prosegue verso Bjervik vicino a Narvik, nota per le battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale, e poi Andselv. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo nel  primo pomeriggio a
Tromsø, animata capitale del Nord della Norvegia.

Tromsø è la città più grande della Norvegia settentrionale, e vanta molte attività di interesse culturale, molti artisti di strada ed una frenetica vita all’aperto in estate. E’ diventata famosa negli corso degli anni come punto di partenza delle spedizioni per il Polo Nord: per questo ha ricevuto il soprannome di “Porta dell’Artico”. Cena e pernottamento in hotel.

 



 

Tromso / Capo Nord (530 km ca)

Prima colazione scandinava in hotel. L’intera giornata di viaggio comincia con incantevoli traversate in traghetto tra Breivikeidet-Svensby e Lyngseidet-Olderdalen. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento quindi in direzione Nord attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese, lungo il quale avrete la possibilità di vedere delle renne che girano liberi in questa stagione dell’anno. Si raggiunge la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione presso l’Hotel Scandic Nordkapp.
Dopo la cena in hotel, si parte alla volta dell’escursione al promontorio di Capo Nord territorio protetto da inizio ‘900, il “tetto” dell’Europa, imponente scogliera che rappresenta il punto geografico più settentrionale Europeo; questa roccia nera alta 300 m. si erge sull’immensità dell’ Oceano Glaciale Artico, ammireremo il Sole di Mezzanotte, un fenomeno naturale che si verifica nel mese di luglio nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico – inclusa quindi la Norvegia settentrionale. La terra ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole al di sopra del Circolo polare non tramonta mai, come un tramonto che si prolunga e si fonde con l’alba questo fenomeno naturale tinge il cielo e la terra di una luce giallo rossastra. Rientro in hotel di notte e pernottamento.

 



Honningsvag / Alta (200 km ca) 

Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Viaggio fino ad Alta. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo possibilità di visita al museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Cena e pernottamento in hotel.

Alta – Milano Malpensa  

Prima colazione in hotel / breakfast box. Volo di rientro Scandinavian Airlines via Oslo.

ALTA  –  OSLO – MALPENSA    07.30  10.20 –   15.05  17.45. Rientro a Cuneo in pullman.

Prezzi

    Indica il numero di partecipanti


    Dati del partecipante responsabile della prenotazione








    Numero:

    Emissione:
    Scadenza:

    Nome del Secondo partecipante


    Nome del Terzo partecipante


    Nome del Quarto partecipante


    Nome del Quinto partecipante


    Nome del Sesto partecipante


    Nome del Settimo partecipante


    Nome dell'Ottavo partecipante


    Nome del Nono partecipante


    Nome del Decimo partecipante


    Informativa Privacy