V106 – Valle Maira – Monte Eighier e Lago Visaisa

V106

Escursione Rocca Provenzale e salita al Monte Eighier – Lago Visaisa

Foto della Valle by https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Luca_Casale

Giorni

3

Periodo

Maggio-Ottobre

Località

Attività

icon-trekking
Escursione

Programma

Arrivo in Valle Maira in autonomia e sistemazione nella struttura prescelta. A seconda dell’ora di arrivo potrete iniziare ad esplorare la Valle seguendo i nostri consigli o lasciarvi coccolare dall’atmosfera delle strutture locali che vi accolgono e dedicarvi un momento di relax.
La cena, rigorosamente a base di prodotti del territorio, spesso a km 0, verrà servita presso la struttura, per donarvi un primo assaggio della nostra tradizione (acqua inclusa, vino e birra esclusi).

Tour della Rocca Provenzale
(trekking giornata intera, punto più alto Monte Eighier (2576m)

Dopo la colazione incontro con la nostra guida escursionistica professionista. I proprietari delle strutture si occuperanno del “pranzo al sacco” a base di prodotti locali.

Il punto di partenza è la Borgata di Chiappera (1619m). Se necessario, in base al luogo di pernottamento, breve avvicinamento in auto (se si viaggia un gruppo di 6/8 persone i trasferimenti possono esser organizzati da Sherpa Bus su richiesta).

Al cospetto della Rocca Provenzale, una delle montagne simbolo della Valle Maira, ci inerpicheremo lungo il sentiero che la fiancheggia scoprendo la sua storia fatta di miti e leggende ed il perché di una forma così caratteristica, ma tutta naturale. Accompagnati dai fischi delle marmotte, dalla vista di qualche stambecco e dallo spettacolo unico delle Cascate di Stroppia (con il salto più alto d’Italia) conosceremo anche una parte del Vallo Alpino del Littorio, sistema di fortificazioni voluto da Mussolini.

Rientro in struttura, tempo per il relax, cena e pernottamento.
NB: Polizza RC e tutela legale della guida inclusi

Info Tecniche
Dislivello: 950m positivo e negativo (possibilità di ridurlo a 750m) Punto di partenza: Acceglio borg. Chiappera (1619m)
Punto più alto: Monte Eighier 2576m (oppure Colle Greguri 2309m)
Km: 12 (oppure 10) – a titolo indicativo
Durata dell’escursione: 5 h (oppure 4,5 h) – a titolo indicativo
Tipo di escursione: giro ad anello.
Difficoltà: escursionistico (sentiero facile, adatto a persone che praticano attività sportiva)

Lago Visaisa
(trekking di mezza giornata, punto più alto ex-cava di Marmo Rosa (altezza 2001m )

Dopo la colazione in struttura, incontro con la guida escursionistica professionista. Partenza da Acceglio Sorgenti del Maira o da Chiappera. Ove necessario breve trasferimento in auto.

Partenza per un sentiero facile. Questo è uno dei laghi glaciali più affascinanti della Valle Maira, dove già ad inizio ‘900 si costruì uno dei primi alberghi in quota e le gentil dame potevano accedervi per fare bagni curativi o gite in barca. Nonostante oggi dell’albergo non esistano altro che i ruderi, il lago Visaisa non perde il suo fascino e continua ad incantare grazie al colore ed alla profondità delle sue acque.

Rientro in struttura. Possibilità di consumare la tipica “merenda Sinoira” prima del ritorno a casa. La “merenda Sinoira”, usanza totalmente piemontese, nonna dell’aperitivo e zia del famoso “apericena” (il costo varia dai 10 € ai 20 € per persona).
NB: Polizza RC e tutela legale della guida inclusa

Info Tecniche
Punto di partenza: Acceglio Sorgenti del Maira (1628m) (oppure da Chiappera 1619m)
Punto più alto: ex Cava di Marmo Rosa (2001m)
Km: 5 (oppure 7) – a titolo indicativo
Durata dell’escursione: 3 h (oppure 4h) – a titolo indicativo
Tipo di escursione: andata e ritorno
Difficoltà: escursionistico (sentiero facile, adatto a persone che praticano attività sportiva)

Sistemazione e Prezzi

Edit

Taverna Visaisa e Foresteria

La Visaisa Taverna e Foresteria sorge nella borgata di Saretto, Valle Maira. Visaisa è una locanda rustica e familiare, un ideale punto di riferimento per i viaggiatori più avventurosi, per appassionati di montagna e anche per chi vuole semplicemente concedersi una pausa e un po’ di relax nel meraviglioso giardino vista monti.

Il nome è quello del Lago Visaisa, incantevole specchio d’acqua che si raggiunge tramite una facile passeggiata da panorami mozzafiato.

La Cucina offre piatti tradizionali della Valle Maira per scoprire il territorio anche attraverso i sapori e i profumi. La specialità sono piatti di carne unicamente di razza piemontese, inoltre la sera si potrà gustare anche la pizza cotta nel forno a legna e con impasto di farine rigorosamente locali.

La Foresteria offre 6 stanze ciascuna con bagno privato, si spazia dall’intima camera matrimoniale a camere che possono ospitare fino a 6 persone. Inoltre c’è una camerata da 6 persone ad uso “posto tappa”.

Edit

Scuola di Chiappera

La scuola di Chiappera, un edificio di grande valore storico, l’architettura è tipica della vecchia scuola elementare rivisitata in chiave moderna ed emotiva.

L’ex scuola di Chiappera è diventata oggi  un’offerta turistica innovativa e di alto livello, il concetto di ospitalità diffusa dove il turista diventa  residente temporaneo di un’intera borgata, quella di Chiappera. La scuola offre la possibilità di soggiornare in case della Borgata sapientemente ristrutturate che permettono un’esperienza autentica, oppure  nelle stanze della scuola con balcone vista montagna, piccolo salotto e angolo relax con tisane. Una proposta di turismo ecosostenibile, la sauna finlandese ricavata dalla stalla in pietra del 1700 (a pagamento) e con  una cucina fedele alla tradizione locale.

Ogni prodotto usato in cucina è rigorosamente del territorio, ad esempio  il nostrale, la toma di alpeggio, i caprini, le ricotte locali e il miele di alta montagna.

Edit

Hotel Londra locanda occitana

Nello splendido scenario di Acceglio, nel cuore della Val Maira, nasce la Locanda Occitana Hotel Londra 3* stelle.

L’Hotel è stato acquistato dagli attuali proprietari nel 1997 e completamente ristrutturato. La struttura è riuscita a conservare  il Marchio QUALITY HOTELS (quindi 20 anni).
Dall’anno 2000 sono Locanda Occitana e dal febbraio 2001 hanno inventato il Turismo dello Scialpinismo in Valle Maira con le Guide Alpine Altoatesine,  prima del febbraio 2001 NON esisteva il turismo invernale in Valle Maira.

L’Hotel Londra di Acceglio offre ai suoi ospiti, in tutte le stagioni, un servizio di mezza pensione, che prevede sistemazione in camera doppia, degustazione di piatti occitani a cena e una completa colazione a buffet, in un ambiente caldo e familiare.
Le 26 ampie camere con letti singoli o matrimoniali, i servizi privati e i terrazzi con vista panoramica sul fiume Maira, offrono un punto d’appoggio ideale al turista che vuole vivere durante il giorno la montagna e godere la sera di un completo relax.
La Sala ristorante offre ben 80 posti , la cucin è quella tipica piemontese ed Occitana con l’utilizzo di prodotti tipici del territorio e quando possibile a km zero.
La ricercatezza della presentazione non è esasperata, ma la qualità della cucina eccellente.

 

Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •