V110 – Valle Maira – Monte Cervet

V110

Escursione sul Monte Cervet

Giorni

3

Periodo

Maggio-Ottobre

Località

Attività

icon-trekking
Escursione

Programma

Arrivo in Valle Maira in autonomia e sistemazione nella struttura prescelta. A seconda dell’ora di arrivo potrete iniziare ad esplorare la Valle seguendo i nostri consigli o lasciarvi coccolare dall’atmosfera delle strutture locali che vi accolgono e dedicarvi un momento di relax.
La cena, rigorosamente a base di prodotti del territorio, spesso a km 0, verrà servita presso la struttura, per donarvi un primo assaggio della nostra tradizione (acqua inclusa, vino e birra esclusi).

2 giorno Tour e Cima del Monte Cervet (2891 mt)
Colazione in struttura e incontro con la guida escursionistica professionista per un breve breafing.
Incontro ad Acceglio, se necessario breve spostamento in auto.
Per chi pernotta in hotel “pranzo al sacco dell’escursionista incluso”.
Partenza dunque per la “Grande Course” di elevata bellezza e soddisfazione.

La varietà degli ambienti che attraverserete e le caratteristiche tecniche di questa salita ne fanno una delle escursioni più complete della Valle.
E’ richiesta una buona forma fisica e l’abitudine all’attività sportiva prolungata.
Affronterete diversi tipi di terreno dalla strada sterrata, ai ripidi pascoli alle pietraie da attraversare a mezza costa, creste e pendii nivali dal colore argenteo.
Verrete sorpresi da un territorio quasi lunare prima della cima e rimarrete incantati da un panorama mozzafiato che spazia dalla Barre Des Ecrins fino alle Alpi del Mare Liguri.
Si partirà dalla borgata di Lausetto, a monte di Villaro di Acceglio. Una lunga sterrata a bassa pendenza scalderà le gambe fino ad entrare nella Valle di Cervet.

Si comincia dunque a salire per il sentiero fino ad una sella aerea, a fianco di un crinale esposto sulla Valle di Traversiera. Si percorrerà dunque un lungo traverso su pietraia cercando di non perder quota (anche se si percorrerà una vecchia traccia non facile da seguire) fino ad incrociare il sentiero che sale il selvaggio valloncello di Fissela e da qui al Colle del Rui.
A questo punto la grande pala detritica del Cervet si presenta davanti a noi.
Ultimo sforzo per la cima che sfiora i 3000 metri.
Il rientro sarà lungo il versante opposto, passando dalla Rocca Castello-Provenzale fino a Chiappera. Il rientro sarà un bellissimo mezza-costa rilassante e distensivo che ci riporterà al luogo di partenza chiudendo un magnifico anello.
Rientro in struttura e tempo per il meritato relax.
Cena inclusa per chi pernotta in hotel (bevande escluse)
Pernottamento

Quota min. 1.510 mt – 2980 mt
Dislivello 1900 metri
Km 25
Difficoltà. Impegnativa
La quota comprende assicurazione RC e tutela legale della guida

3 giorno Tempo libero per scoprire la Valle
Colazione in struttura.
Tempo libero per il relax e per partire alla scoperta degli angoli più suggestivi della Valle Maira.
(spunti nella nostra scheda della Valle)
Organizziamo su richiesta e su misura qualunque tipo di attività offerta dal territorio.
Prima della partenza si consiglia di concedersi una tipica “merenda sinoira alla piemontese”, zia del moderno apericena, rigorosamente con prodotti locali.
Fine servizi.

Sistemazione e Prezzi

Edit

Taverna Visaisa e Foresteria

La Visaisa Taverna e Foresteria sorge nella borgata di Saretto, Valle Maira. Visaisa è una locanda rustica e familiare, un ideale punto di riferimento per i viaggiatori più avventurosi, per appassionati di montagna e anche per chi vuole semplicemente concedersi una pausa e un po’ di relax nel meraviglioso giardino vista monti.

Il nome è quello del Lago Visaisa, incantevole specchio d’acqua che si raggiunge tramite una facile passeggiata da panorami mozzafiato.

La Cucina offre piatti tradizionali della Valle Maira per scoprire il territorio anche attraverso i sapori e i profumi. La specialità sono piatti di carne unicamente di razza piemontese, inoltre la sera si potrà gustare anche la pizza cotta nel forno a legna e con impasto di farine rigorosamente locali.

La Foresteria offre 6 stanze ciascuna con bagno privato, si spazia dall’intima camera matrimoniale a camere che possono ospitare fino a 6 persone. Inoltre c’è una camerata da 6 persone ad uso “posto tappa”.

Edit

Scuola di Chiappera

La scuola di Chiappera, un edificio di grande valore storico, l’architettura è tipica della vecchia scuola elementare rivisitata in chiave moderna ed emotiva.

L’ex scuola di Chiappera è diventata oggi  un’offerta turistica innovativa e di alto livello, il concetto di ospitalità diffusa dove il turista diventa  residente temporaneo di un’intera borgata, quella di Chiappera. La scuola offre la possibilità di soggiornare in case della Borgata sapientemente ristrutturate che permettono un’esperienza autentica, oppure  nelle stanze della scuola con balcone vista montagna, piccolo salotto e angolo relax con tisane. Una proposta di turismo ecosostenibile, la sauna finlandese ricavata dalla stalla in pietra del 1700 (a pagamento) e con  una cucina fedele alla tradizione locale.

Ogni prodotto usato in cucina è rigorosamente del territorio, ad esempio  il nostrale, la toma di alpeggio, i caprini, le ricotte locali e il miele di alta montagna.

Edit
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •