V114 – Valle Maira – MTB Elva e borgate Celle Macra

V114

Le Borgate di Elva e Tour di Celle Macra in MTB

Giorni

3

Periodo

Giugno - Ottobre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 giorno Arrivo in Valle Maira 
Arrivo in autonomia in Valle Maira
Sistemazione presso la struttura prescelta.
Tempo per il relax o una prima visita della valle.
Cena a base di prodotti locali (bevande escluse)
Pernottamento

2 giorno Borgate di Elva
Dopo colazione incontro con la guida cicloturistica professionista di Cycling Nature  e partenza per il tour MTB accompagnato. (Pranzo al sacco del ciclista preparato dalla struttura incluso)
Breve spostamento in auto se necessario e partenza per questo bellissimo anello con due belle discese, con qualche passaggio tecnico, ma tutto ciclabile.
La prima salita nel vallone di Prazzo conduce al Colle di San Michele e anticipa una tecnica discesa che vi porterà ad attraversare le stupende borgate di Elva, uno dei comuni più isolati dell’intera provincia Granda. Ancora una più ripida salita per scollinare sul Colle di San Giovanni e poi sul Colle Bettone, per scendere attraverso divertenti percorsi occitani.
Rientro in struttura, tempo per il relax.
Cena e pernottamento
INFO TECNICHE
Quota partenza (m): 958
Quota massima (m): 1960
Dislivello positivo (m): 1502
Lunghezza totale (km): 35
Durata totale del giro (h): 5/7
Dislivello portage/spintage (m): 0

3 giorno Tour Celle Macra
Dopo la colazione in struttura incontro con le nostre guide cicloturistiche professioniste.
(Pranzo al sacco del ciclista preparato dalla struttura).
Breve spostamento in auto se  necessario.
Si partirà dunque per un bell’anello per scoprire tutte le splendide borgate di Macra, nel vallone del Tibert, senza particolari difficoltà tecniche e consigliato a tutti per gli splendidi scorci che sa regalare questo angolo di Valle Maira. Da Macra si sale su asfalto verso la borgata Palent dove si prende la prima facile discesa su borgata Aramola. Con un bel traverso nel bosco si ritorna alla borgata Colletto e si scende a valle sui divertenti e scorrevoli Percorsi Occitani. Cambio di versante e si sale su asfalto tutte le borgate di Celle Macra fino a Castellaro dove si scende nuovamente sfruttando i Percorsi Occitani e rientrando a Macra. La zona è ricca di sentieri e varianti più o meno tecniche, per cui l’itinerario può essere preparato sulle vostre esigenze.
Rientro in struttura, tempo per il relax e opportunità di assaggiare la tipica “merenda sinoira alla piemontese” prima di rimettersi in viaggio.
La “merenda sinorira” è la vecchia zia del più moderno “apericena” rigorosamente a base d prodotti della valle (prezzo da 10 € a ai 20 €).
Fine servizi.
INFO TECNICHE
Località di partenza: Macra (Valle Maira, CN)
Difficoltà: MC+ / MC+ :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 875
Quota massima (m): 1463
Dislivello positivo (m): 1265
Lunghezza totale (km): 27
Durata totale del giro (h): 3/4
Dislivello portage/spintage (m): –

Sistemazione e Prezzi

Edit

La Locanda di Elva
Locanda Pancrazio Hans Clemer

Storico bar e punto di ristoro nel cuore di Elva, in Borgata Serre capoluogo. Si affaccia sulla piazza del Municipio, a due passi dalla Parrocchiale che custodisce i famosi affreschi del pittore fiammingo Hans Clemer. Le vetrate della locanda si affacciano sull’imponente mole del Chersogno e del Pelvo d’Elva, che con le loro vette superano i 3.000 metri. Un tempo la locanda era la canonica del parroco, che per primo la trasformò in un convitto alpino. Oggi un sapiente lavoro di recupero ha ammodernato l’area del bar-ristorante e le camere, mantenendo il posto tappa per l’accoglienza di gruppi escursionistici.

Il ristorante ha grandi vetrate panoramiche dalle quali si gode uno spettacolo unico, in un abbraccio di montagne che superano i 3.000 metri. In estate trovate anche un dehors soleggiato con ombrelloni sulla piazza del paese. Restaurato con gusto, il ristorante vi offre prodotti di qualità e di alpeggio selezionati a Km zero.
Potrete gustare taglieri di affettati e formaggi locali di alpeggio, accompagnati dall’acqua di Elva, birra fresca o vino.
Oppure potete godervi un pranzo o una cena scegliendo tra vari antipasti, primi, secondi e dolci della casa. Ampia scelta di vini selezionati e di liquori Bordiga. Tutti i prodotti sono locali, provengono cioè dai pascoli di Elva o dalla Valle Maira. Scoprirete piatti caratteristici, preparati seguendo antiche ricette, come le ravioles o l’agnello sambucano; è un piacere assaggiare il formaggio “la tuma d’Elva” che nasce proprio a pochi metri dalla Locanda, in un caseificio gestito da una nota famiglia elvese.
Aperto tutto l’anno, offre una settantina di posti a sedere. Non dimenticate di farvi consigliare sui prodotti della Distilleria Bordiga, che qui è di casa.

La locanda offre ai clienti 4 camere, il posto tappa diviso in 7 camere spaziose

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit

Le Colonne Resort

L’edificio del Resort Le Colonne è una grande casa storica, un piccolo gioiello di architettura alpina nella borgata Serre, il capoluogo di Elva in Valle Maira.
Caratteristico è l’abbinamento fra il legno e la pietra tipico delle civiltà nordiche delle Alpi, testimoni degli antichi commerci di questo angolo del Piemonte, unito a elementi di recupero di precedenti edifici medievali, come i portali megalitici di ingresso e le colonne monolitiche con capitelli che sono il simbolo della nostra casa e che ne danno il nome.

6 camere lussuose e i 3 appartamenti del Resort Le Colonne per ogni tipo di esigenza.
Rimarrete sorpresi – entrando nelle camere – dal calore e dal profumo naturale del legno, che amplifica e valorizza il sapore autentico della montagna.

Sfruttando gli ampi spazi interni, con una ristrutturazione architettonica attenta alla tradizione originaria ma anche al comfort moderno, si è potuto creare una SPA con vetrata panoramica sulle vette circostanti del Monte Chersogno e del Pelvo d’Elva, che insieme ai pascoli costellati da biccole borgate vi stupirà per la bellezza naturale del paesaggio. Potrete concedervi momenti di vero relax grazie alle saune di fieno e finlandese, la vasca-piscina panoramica riscaldata con idromassaggio, la doccia emozionale, il bagno turco e il percorso Kneipp.

Elva è anche detta “La perla della Valle Maira” per la bellezza delle borgate e per i suoi capolavori artistici e storici, come gli affreschi di Hans Clemer nella chiesa parrocchiale e il museo dei caviè (ossia dei costruttori di parrucche diventate famose in tutto il mondo), per il sole che illumina il panorama con una luce speciale, per l’aria fresca e pulita di montagna, per la possibilità di raggiungere i pascoli in alta quota sia in macchina che con bellissime escursioni su sentieri millenari, con grandiosi panorami sul Monviso e sulle montagne dell’Alta Valle Maira.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci.Trattamento come da programma

Edit

Lou Subric Osteria

Lou Subric è un’ accogliente struttura in posizione panoramica gestita da Sonia , Alberto e il piccolo Valentino . Nata dalla scelta di cambiare vita e trasferirsi in alta montagna, un ritorno alle origini lontano dalla frenesia della città.
In alta Valle Maira, poco prima di Elva si trova Borgata San Martino , arroccata e ben visibile dal fondovalle. 

Alberto fotografo professionista, che per anni ha lavorato nell’ editoria, diventa il vostro cuoco creativo seguendo le orme di nonna Giovanna e prima ancora della trisnonna Giouaneto entrambe ostesse. Insomma una cucina itinerante che si tramanda da generazioni e si sposta nel tempo da Borgata Lusard ( Ruata Valle) , passando per Borgata Cucchiales fino ad arrivare a noi. Sonia vi accoglierà in maniera premurosa e cortese, il tutto incorniciato da un favoloso panorama immerso nella quiete.

La struttura mette a disposizione degli ospiti 3 camere doppie di recente ristrutturazione tutte con bagno privato.
La Camera 1 dispone di un terrazzo panoramico con una vista unica che spazia dal monte Chersogno fino alla Langa.
Le camere 2 e 3 confortevoli nidi con vista cielo e valle.

L’esperienza di un sonno ristoratore in una baita di montagna , immersi nel profumo del legno, coccolati dal silenzio e da uno spettacolare cielo stellato e terso, o assaporare il selvaggio delle cime quando imperversa il vento..

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •