V115 – Valle Maira – MTB Strada dei Cannoni e Colle Liretta

V115

La Strada dei Cannoni e Colle Liretta in MTB

Giorni

3

Periodo

Aprile - Ottobre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 giorno Arrivo in Valle Maira 
Arrivo in autonomia in Valle Maira
Sistemazione presso la struttura prescelta.
Tempo per il relax o una prima visita della valle.
Cena a base di prodotti locali (bevande escluse)
Pernottamento

2 giorno Strada dei Cannoni
Dopo colazione incontro con la guida cicloturistica professionista  di Cycling Nature e partenza per il tour MTB accompagnato. (Pranzo al sacco del ciclista preparato dalla struttura incluso)
Breve spostamento in auto se necessario e partenza sulla prima parte della strada dei Cannoni.
Partendo da Borgata Chiesa attraverserete splendidi boschi per arrivare a raggiungere lo spartiacque Maira-Varaita fino al colle del Birrone.
Dal Colle del Birrone si inizia a pedalare la seconda e più panoramica parte della Strada dei Cannoni fino a raggiungere il Colle di Sampeyre nella splendida conca della borgata di Elva.
Visiteremo borgate principali, la Parrocchiale con gli affreschi di Hans Clemeer e la “Fremo Cuncunà” roccia sporgente e panoramica. La più fotografata del cuneese.
Rientro per la stessa strada della salita.
Rientro in struttura, tempo per il relax.
Cena e pernottamento.

NFO TECNICHE
Quota partenza (m): 534
Quota massima (m): 2285
Dislivello positivo (m): 1900
Lunghezza totale (km): 88
Durata totale del giro (h): 8/9
Dislivello portage/spintage (m): –

3 giorno Colle Liretta
Dopo la colazione in struttura incontro con le nostre guide cicloturistiche professioniste.
(Pranzo al sacco del ciclista preparato dalla struttura).
Breve spostamento in auto se necessario.
Oggi ci si divertirà su un anello cicloturistico senza particolari difficoltà tecniche che contorna la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar (visitabile a piedi) con viste panoramiche mozzafiato.
Da Villar San Costanzo si va in direzione La Morra, in pianura, dove la strada comincia a salire passando per le bellissime borgate di Rivoira. Da qui, attraverso una comoda sterrata in salita si arriva al Colle della Liretta, autentico balcone sulle Alpi Marittime.
La discesa, sempre su sterrata, porterà alla Borgata Foresti, potrete ammirare il capolavoro architettonico dell’Abbazia di San Costanzo al Monte (stile romanico-lombardo, fine XII secolo) e ancora la Chiesta di Santa Maria Delibera.
Rientro in struttura. Possibilità di gustare la tipica “merenda sinoira alla piemontese” vecchia zia del più moderno “apericena” (costo dai 10 ai 20 € per persona).
Fine Servizi

INFO TECNICHE
Quota partenza (m): 605
Quota massima (m): 1080
Dislivello positivo (m): 800
Lunghezza totale (km): 18
Durata totale del giro (h): 3/4
Dislivello portage/spintage (m): –

Sistemazione e Prezzi

Edit

Locanda il Campo della Quercia

La locanda sorge a San Damiano Macra nella meravigliosa Valle Maira.
Nonostante oggi non ci siano querce imponenti nei pressi della locanda, il prato in cui si trova è da sempre conosciuto come “champ dal rure”, che tradotto dal dialetto locale significa “campo della quercia”. In omaggio alla tradizione, abbiamo quindi deciso di dare all’intera struttura questo nome, che evoca in modo immediato la natura in cui siamo immersi.

Melissa e Simone, coppia giovane e dinamica ha trasformato una vecchia cascina di montagna nel lavoro dei sogni: una calorosa accoglienza, un riposo sereno, piatti tipici accompagnati da un bicchiere di buon vino, piacevoli chiacchierate e tanti sorrisi.
Ad aiutarci ad elargire buon umore ci pensano le piccole bimbe Venere e Diletta che con l’ingenuità dei bambini vi accompagneranno in un viaggio indietro nel tempo.
Una struttura adatta per le famiglie e per gli amici pelosetti, ottima notizia: la Locanda è anche petfriendly!

Edit

Hotel Ristorante Draconerium

L’Hotel Draconerium sorge a Dronero all’inizio della Valle Maira, ai piedi delle famose Vallate Occitane del Piemonte nella Provincia di Cuneo, sorge il DRACONERIUM HOTEL, situato all’imbocco della Città di Dronero a soli 10 minuti da Cuneo e a 90 minuti dai paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero, Patrimonio Mondiale UNESCO. L’Hotel Draconerium, ideale punto di partenza per le Valli Maira, Grana, Varaita e Po, è un albergo di design moderno, costruito secondo i più adeguati criteri di comodità, efficienza e funzionalità, combinato ad un’ospitalità senza eguali e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’hotel Draconerium è impegnato nella salvaguardia dell’ambiente grazie ad un sistema a pannelli solari per la produzione dell’energia elettrica di tutto l’hotel.

Dall’attivazione del nostro impianto fotovoltaico abbiamo evitato immettere nell’ambiente ben 29,88 tonnellate di CO2.

Edit
Click here to add content.
Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •