V123 – Valle Vermenagna – Rocca dell’Abisso e Cima della Fascia

V123

Rocca dell'Abisso e Cima della Fascia

Foto della VaFrom Wikimedia Commons, the free media repositorylle per gentile concessione di Luigi Tuby: https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Luigi.tuby

Giorni

3

Periodo

Maggio-Ottobre

Località

Attività

icon-trekking
Escursione

Programma

Arrivo in Valle Vermenagna in autonomia e sistemazione nella struttura prescelta. A seconda dell’ora di arrivo potrete iniziare ad esplorare la Valle,  magari visitare i paesini di Limone Piemonte o il Paese di Pinocchio Vernante.
La cena, rigorosamente a base di prodotti del territorio, spesso a km 0, verrà servita presso la struttura, per donarvi un primo assaggio della nostra tradizione (bevande escluse).
Per chi è in appartamento cena su richiesta.
Pernottamento

e birra esclusi).

2 giorno Rocca dell’Abisso
(2.755 m)

Dopo la colazione in struttura incontro con la guida di media montagna, breve spostamento in auto se necessario. L’itinerario può partire da due punti o dal Colle di Tenda oppure dalle Marmotte. Si prosegue sulla strada sterrata che conduce al fort Pernante poi il sentiero continua in piano fino al lago dell’Abisso. Da qui una vecchia mulattiera in salita con punti un po’ esposti a causa di frane, permette di raggiungere il Fort de Giaure bellissimo rappresentante delle guerre di confine.
Dal Forte si gira a destra e si sale verso la cima dapprima su ampi prati e poi su pietraia camminabile. Arrivati in cima 2755 m si può ammirare un panorama mozza fiato che permette di avere una visuale di tutta la catena alpina piemontese, fino all’imponente catena del Monte Rosa con il Cervino annesso, nelle giornate limpide, oppure osservando la parte francese se si ha fortuna si può ammirare il maree e le coste della Francia.
La discesa avviene attraverso l’itinerario di salita.
Rientro in struttura e tempo per il relax
Cena e pernottamento

DISLIVELLO: 880 m
PARTENZA: Colle di Tenda 1871m parcheggio sulla destra del colle, oppure dallo chalet delle Marmotte.
ARRIVO: Rocca dell’Abisso 2755m
KM:14.5km
DIFFICOLTA’: consigliato ad escursionisti esperti ed allentati
Polizza RC e tutela legale della guida inclusi

3 giorno Cima della Fascia
(2.495 m)

Dopo colazione in struttura incontro con la guida di media montagna. Breve spostamento se necessario (pranzo dell’escursionista incluso).
L’itinerario parte dal sentiero che sale verso Capanna Chiara precisamente da tetti Astegiano. Giunti a Capanna Chiara si continua in direzione vallone del Cross, si attraversa tutto il vallone, per poi raggiungere all’omonimo colle. Grazie alle rocce dolomitiche questo vallone è unito nel suo genere, ed è a mio parere uno dei luoghi più belli di tutta l’area di Limone. Molto molto suggestivo. Da qui, ripidi pratoni portano finalmente alla cima 2495m.
La discesa avviene nel versante opposto su prati ricchi di stelle alpine che conducono verso la capanna Morgantini , bivacco di uso del soccorso Speleologico. Da qui una mulattiera vi conduce verso il colle della Boaria, dove si può osservale la famosa curva ormai presente su tutte le pubblicità della zona. Percorso molto bello a livello paesaggistico, grazie alle montagne uniche del vallone del Cross che ricordano le Dolomiti, per i pratoni di stelle alpine che si possono trovare e per la vista della Boaria.
Rientro in struttura. Prima della partenza consiglio di assaggiare la tipica “Merenda Sinoira”, vecchia zia del moderno “apericena” (costo 10/20 € a persona)
Fine servizio

Richiede però una certa capacità fisica nella resistenza alla camminata.
DISLIVELLO 1.470 m
PARTENZA: Casali Astegiano
ARRIVO: Tetti Brick
DISLIVELLO: 1470m
KM: 15km
DIFFICOLTA’: Richiede una buona preparazione fisica
Polizza RC e Tutela Legale incluse

Sistemazione e Prezzi

Edit

Taverna Visaisa e Foresteria

La Visaisa Taverna e Foresteria sorge nella borgata di Saretto, Valle Maira. Visaisa è una locanda rustica e familiare, un ideale punto di riferimento per i viaggiatori più avventurosi, per appassionati di montagna e anche per chi vuole semplicemente concedersi una pausa e un po’ di relax nel meraviglioso giardino vista monti.

Il nome è quello del Lago Visaisa, incantevole specchio d’acqua che si raggiunge tramite una facile passeggiata da panorami mozzafiato.

La Cucina offre piatti tradizionali della Valle Maira per scoprire il territorio anche attraverso i sapori e i profumi. La specialità sono piatti di carne unicamente di razza piemontese, inoltre la sera si potrà gustare anche la pizza cotta nel forno a legna e con impasto di farine rigorosamente locali.

La Foresteria offre 6 stanze ciascuna con bagno privato, si spazia dall’intima camera matrimoniale a camere che possono ospitare fino a 6 persone. Inoltre c’è una camerata da 6 persone ad uso “posto tappa”.

Edit

Scuola di Chiappera

La scuola di Chiappera, un edificio di grande valore storico, l’architettura è tipica della vecchia scuola elementare rivisitata in chiave moderna ed emotiva.

L’ex scuola di Chiappera è diventata oggi  un’offerta turistica innovativa e di alto livello, il concetto di ospitalità diffusa dove il turista diventa  residente temporaneo di un’intera borgata, quella di Chiappera. La scuola offre la possibilità di soggiornare in case della Borgata sapientemente ristrutturate che permettono un’esperienza autentica, oppure  nelle stanze della scuola con balcone vista montagna, piccolo salotto e angolo relax con tisane. Una proposta di turismo ecosostenibile, la sauna finlandese ricavata dalla stalla in pietra del 1700 (a pagamento) e con  una cucina fedele alla tradizione locale.

Ogni prodotto usato in cucina è rigorosamente del territorio, ad esempio  il nostrale, la toma di alpeggio, i caprini, le ricotte locali e il miele di alta montagna.

Edit
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •