V159- Valle Stura – MBT Passo Sottano di Scollettas e Colle Puriac

V159

MTB Passo Sottano di Scollettas e Colle Puriac

Giorni

3

Periodo

Fine Giugno - Settembre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 Giorno
Arrivo in autonomia in Valle Stura
Sistemazione presso la struttura prescelta. In base all’ora di arrivo saremo lieti di consigliarvi qualche visita interessante della Valle.
Cena a base di prodotti locali (bevande escluse).
Per chi pernotta in appartamento cena su richiesta
Pernottamento.

2 Giorno Passo Sottano di Scolettas
Dopo la colazione incontro con una guida cicloturistica professionista di Cycling Nature.
(pranzo al sacco del ciclista incluso)
Da Pietraporzio si sale su asfalto ripido fino a Pian della Regina, dove si prosegue sulla strada sterrata che risale il Vallone del Piz con ripide rampe e fondo a tratti difficile che metterà a dura prova la vostra resistenza. In prossimità del bivio per il Rifugio Zanotti si risale su lato sud i bellissimi tornanti realizzati dal genio militare che conducono alle fortificazioni del Passo Sottano di Scolettas. La discesa facoltativa verso il Rifugio Talarico ha la prima metà scorrevole e rilassante mentre la seconda metà è ricca di tornanti tecnici dove è richiesta una buona padronanza del mezzo. Sosta obbligatoria alla piana dei Prati del Vallone e rientro su comoda strada fino a Pontebernardo, per poi chiudere l’anello sulla strada militare che conduce a Pietraporzio.
Rientro in struttura e tempo per il relax o per qualche visita interessante che saremo lieti di consigliarvi.
Cena e pernottamento (bevande escluse)

INFO TECNICHE
Località di partenza: Pietraporzio (Valle Stura, CN)
Difficoltà: BC / BC+ :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 1246
Quota massima (m): 2223
Dislivello positivo (m): 1150
Lunghezza totale (km): 30
Durata totale del giro (h): 4/5
Dislivello portage/spintage (m): –
MTB consigliata: MTB Full Suspended, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, All Mountain o Enduro
Polizza danni contro terzi

3 Giorno Il Colle del Puriac
Dopo la colazione incontro con la guida di Cylcing Nature e partenza per questa seconda giornata
(pranzo al sacco del ciclista incluso)
Da Bersezio si sale su asfalto fino in prossimità della stupenda borgata di Ferrere, dove si stacca sulla destra la strada sterrata che con pendenze mai eccessive se non alcuni metri nell’ultimo tratto, conduce alla Bassa di Colombart. Da qui con uno spettacolare traverso si raggiunge in poco tempo il Colle del Puriac, posto al confine con la Francia e con il Parco del Mercantour.
La discesa (facoltativa) nel Vallone di Grange è per lo più scorrevole nella prima parte; a metà presenta qualche passo ove occorre prestare attenzione, per poi diventare nuovamente scorrevole nel finale. Rientro sulla sterrata che attraversa gli impianti sciistici di Argentera.
Prima di mettersi in viaggio per rientrare a casa consigliamo di assaggiare la tipica “Merenda Sinoira” piemontese, zia del più moderno “apericena” rigorosamente a base di prodotti locali.
Fine servizi
INFO TECNICHE
Località di partenza: Bersezio (Valle Stura, CN)
Difficoltà: BC / BC+ :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 1624
Quota massima (m): 2506
Dislivello positivo (m): 1100
Lunghezza totale (km): 30
Durata totale del giro (h): 4/5
Dislivello portage/spintage (m): 20
MTB consigliata: MTB Full Suspended, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, All Mountain o Enduro
Polzza danno contro terzi inclusa.

Sistemazione e Prezzi

Edit

Hotel Regina delle Alpi

L’hotel si trova a Pietraporzio, Valle Stura. Pietraporzio sorge addossata ad uno sbarramento artificiale sul fiume Stura protetto da un grande masso. Caratteristica è la parte più antica del paese dove si possono trovare i resti di archi e pietre angolari in tufo risalenti all’epoca medievale.

A pochi chilometri merita una visita l’Ecomuseo della Pastorizia in frazione Pontebernardo con i suoi laboratori destinati alla lavorazione dei derivati della famosa pecora sambucana.

L’albergo dispone di 24 posti letto e un ristorante con 80 posti a tavola.
La conduzione familiare garantisce un ottimo servizio di ristorazione e degustazione dei più importanti piatti tipici della cucina locale, le specialità della casa sono:  “i cruset con la bagna cauda” la salsa di porri e l’agnello con le erbette provenzali.
Di nuova realizzazione la gelateria artigianale di produzione propria.

L’hotel inoltre mette a disposizione degli ospiti un piccolo e accogliente centro benessere con piscina coperta riscaldata, palestra, sauna, idromassaggio (aperto tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30).

Presso la struttura è possibile trovare MTB mountain bike gratuite (fino ad esaurimento) – noleggio di e-bike e di ciaspole da neve a pagamento.

Edit

Casa Arpaouza

Dalle finestre di Casa Arpaouza si possono seguire con lo sguardo gli itinerari delle greggi, che possono diventare passeggiate sulla via dei pastori, tra i pascoli, i boschi e le cime che li sovrastano, con soste tra le mura di antichi paesi ancora abitati.
Oppure guardando verso valle, l’occhio può incontrare il sentiero che scende verso Pietraporzio, il comune più vicino a Castello, con negozi e ristoranti di qualità, dove degustare la cucina tradizionale e seguire le tante occasioni di feste e incontri organizzate nel corso dell’anno.

Casa Arpaouza è curata e custodita da Gino che vive in una casa vicina, ed è a disposizione degli ospiti per ogni informazione e curiosità: si occupa dell’accoglienza, illustra agli ospiti tutte le comodità delle Residenze e li accompagna durante tutto il periodo, perché il soggiorno sia piacevole e sereno.

Gino si prende anche cura dell’Orto di Casa Arpaouza, nel quale coltiva verdure e primizie di stagione, che gli ospiti possono scegliere e acquistare direttamente nell’orto.

Edit

La Tana della Marmotta

La Trattoria Hotel Tana della Marmotta, gestita dalla famiglia Degioanni, si trova a Strepeis, Valle Stura.

Il gestore Remo, inoltre, è guida alpina e collabora con noi  da anni. La magnifica posizione della Trattoria permette agli amanti della montagna di coniugare diversi tipi di vacanza, ideale anche per le famiglie, gli amanti di passeggiate, laghi, escursioni con racchette da neve e appassionati dello sci alpinismo troveranno un ambiente ideale per la realizzazione dei loro sogni. Inoltre il Centro Fondo Strepeis si articolano su diversi livelli di difficoltà per soddisfare le esigenze di principianti ed esperti: chilometri di anelli vi condurranno attraverso la natura intatta, imponente e affascinante delle nostre Alpi.

Le Terme sulfuree di Bagni di Vinadio sono degne di nota, acque tra le più calde d’Italia proveniente da bacini situati tra i 2400 e 2600 metri d’altezza. Presso la Tana della Marmotta troverete anche un negozio di articoli sportivo , gestito dallo stesso Remo, e un centro di noleggio attrezzatura da sci da fondo, bob e racchette da neve.

Per concludere, la cucina offre piatti casalinghi e tipici del territorio a menù fisso (il menù varia a seconda delle stagioni). I prodotti sono sempre freschi, provenienti da produttori locali della valle.

  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •