V160- Valle Stura – MBT Colle di Neraissa e Monte Autes

V160

MTB Colle di Neraissa e Monte Autes

Giorni

3

Periodo

giugno - ottobre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 Giorno
Arrivo in autonomia in Valle Stura
Sistemazione presso la struttura prescelta. In base all’ora di arrivo saremo lieti di consigliarvi qualche visita interessante della Valle.
Cena a base di prodotti locali (bevande escluse).
Per chi pernotta in appartamento cena su richiesta
Pernottamento.

2 Giorno Colle di Neraissa
Colazione in struttura ed incontro con la guida di Cycling Nature.
(pranzo al sacco del ciclista incluso)
Da Vinadio si sale al Forte Neghino, opera di difesa militare costruita sul finire del 1800m, dove con un bel single track si raggiungerà la strada che si addentra nel Vallone di Neraissa attraversando le omonime bellissime borgate, poste su una piana idilliaca. Da qui si proseguirà su strada militare raggiungendo il Colle di Neraissa, poco sopra i 2000m, ottimo punto panoramico. La discesa su Sambuco (facoltativa) è un must in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente.
Rientro in struttura, tempo per il relax o per visitare il magnifico Forte Albertino di Vinadio che ospita al suo interno “Montagna in Movimento” un percorso museale che attraverso suoni, voci, immagini e installazioni multimediali introduce il visitatore nel mondo delle Alpi Meridionali, caratterizzate lungo tutto il corso della storia da un continuo e fecondo andirivieni, punto di partenza e di arrivo di popoli, idee, arti, mestieri, merci, innovazioni. (Saremo lieti di consigliarvi in base alle vostre esigenze)
Cena e pernottamento (bevande escluse)

INFO TECNICHE
Località di partenza: Vinadio (Valle Stura, CN)
Difficoltà: MC+ / BC+ :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 872
Quota massima (m): 2025
Dislivello positivo (m): 1460
Lunghezza totale (km): 36
Durata totale del giro (h): 5/7
Dislivello portage/spintage (m): –
MTB consigliata: MTB Full Suspended, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, All Mountain o Enduro

3 Giorno Monte Autes
Colazione in struttura ed incontro con la guida di Cycling Nature.
(pranzo al sacco del ciclista inclusa)
Da Vinadio si sale al Forte Neghino, opera di difesa militare costruita sul finire del 1800m, dove con un bel single track si raggiungerà la strada che si addentra nel Vallone di Neraissa attraversando le omonime bellissime borgate, poste su una piana idilliaca. Da qui si proseguirà su strada militare raggiungendo il Colle di Neraissa, continuando su sentiero più ripido a tornanti fino al Monte Autes (ultimi 30m a spinta). La discesa su single track fino a Neraissa (facoltativa) presenta passaggi molto tecnici e ripidi, consigliati a ciclisti esperti. Rientro a Vinadio sul bel single track che attraversa la borgata abbandonata di Lentre.
Prima di mettervi in viaggio per il rientro consigliamo di provare la tipica “merenda Sinoira” zia del moderno “apericena” rigorosamente a base di prodotti locali.

INFO TECNICHE
Località di partenza: Vinadio (Valle Stura, CN)
Difficoltà: MC+ / BC+ :: S3 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 872
Quota massima (m): 2283
Dislivello positivo (m): 1584
Lunghezza totale (km): 28
Durata totale del giro (h): 4/6
Dislivello portage/spintage (m): 30
MTB consigliata: MTB Full Suspended, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, All Mountain o Enduro

 

Sistemazione e Prezzi

Edit

La Tana della Marmotta

La Trattoria Hotel Tana della Marmotta, gestita dalla famiglia Degioanni, si trova a Strepeis, Valle Stura.

Il gestore Remo, inoltre, è guida alpina e collabora con noi  da anni. La magnifica posizione della Trattoria permette agli amanti della montagna di coniugare diversi tipi di vacanza, ideale anche per le famiglie, gli amanti di passeggiate, laghi, escursioni con racchette da neve e appassionati dello sci alpinismo troveranno un ambiente ideale per la realizzazione dei loro sogni. Inoltre il Centro Fondo Strepeis si articolano su diversi livelli di difficoltà per soddisfare le esigenze di principianti ed esperti: chilometri di anelli vi condurranno attraverso la natura intatta, imponente e affascinante delle nostre Alpi.

Le Terme sulfuree di Bagni di Vinadio sono degne di nota, acque tra le più calde d’Italia proveniente da bacini situati tra i 2400 e 2600 metri d’altezza. Presso la Tana della Marmotta troverete anche un negozio di articoli sportivo , gestito dallo stesso Remo, e un centro di noleggio attrezzatura da sci da fondo, bob e racchette da neve. Per concludere, la cucina offre piatti casalinghi e tipici del territorio a menù fisso (il menù varia a seconda delle stagioni). I prodotti sono sempre freschi, provenienti da produttori locali della valle.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit

Albergo Moderno Demonte

L’Albergo Ristorante Moderno è a Demonte nella Valle Stura di Demonte.
Il Comune si trova nella media valle a 780 m.s.m., lungo la Strada Statale 21 del Colle della Maddalena, che collega Cuneo con Barcelonnette in Francia, alla congiunzione tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie, dove si dipartono numerose strade e sentieri che permettono di raggiungere le vette circostanti per attività di sport e svago. L’Albergo Ristorante Moderno propone un soggiorno di tranquillità e relax, dispone di 12 camere dotate di servizi privati, TV, WI.FI, sala lettura, giardino privato, parcheggio interno, vista sulle montagne della Valle Stura e sul Centro Storico cittadino. Il Ristorante propone piatti tipici della cucina piemontese e occitana.
Saremo lieti di accogliervi per trascorrere un piacevole soggiorno, in un area naturale affascinante.

I piatti del nostro ristorante vogliono avere un legame con il territorio, ricette di piatti semplici che incontrano stagioni, tradizioni, antichi mestieri delle donne e degli uomini di questi angoli di terra, orgogliosi, riservati e forti.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •