V162- Valle Pesio Il Passo del Duca e Pra du Soi

V162

MTB Passo del Duca e Pra du Soi

Giorni

3

Periodo

giugno-ottobre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 Giorno
Arrivo in autonomia la zona di  Peveragno e Chiusa Pesio in  Valle Pesio .
La zona è molto piacevole e carina, saremo lieti di consigliare o programmare qualche visita interessante in base all’orario di arrivo.
Cena a base di prodotti locali (bevande escluse).
Per chi pernotta in appartamento cena su richiesta
Pernottamento.

2 Giorno Passo del Duca (Valle Pesio)
Colazione presso la struttura ed incontro con la guida cicloturistica professionista di Cycling Nature. (pranzo al sacco del ciclista incluso)
Spostamento con i propri mezzi (o organizzato su richiesta) in base al luogo di pernottamento.
Un itinerario non ad anello che risale un vallone selvaggio su un sentiero di salita entusiasmante e nella seconda parte molto panoramico. Dal convento della Certosa di Pesio (XII secolo, visitabile), si sale su asfalto fino a Villaggio Ardua dove ci si immette su una bella strada sterrata che costeggia il torrente Pesio fino al Pian delle Gorre. Da qui la strada comincia a salire più intensamente, si costeggiano le cascate del Saut e la strada diventa un sentiero dal fondo sempre buono giungendo al Gias dell’Arpi, dove il bosco finisce lasciando spazio al panorama. Con dei lunghi tornanti impegnativi ma ciclabili si sale velocemente giungendo con un breve pezzo a spinta al Passo del Duca, con la sua spettacolare vista sulla Conca delle Carsene e sulla provincia Granda.
La prima parte della discesa ripercorre l’itinerario di salita, scorrevole e veloce, dopodiché si devia sul divertente single track che conduce al Centro Faunistico ed in breve sulla strada sterrata che riporta a Madonna Ardua ed al punto di partenza.
Rientro in struttura e tempo per il relax.
Si consiglia di visitare la zona, Peveragno, Chiusa Pesio, Boves.
Saremo lieti di darvi preziosi consigli.
Cena e pernottamento.

INFO TECNICHE
Località di partenza: Certosa di Pesio (Valle Pesio, CN)
Difficoltà: MC+ / BC :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 843
Quota massima (m): 1989
Dislivello positivo (m): 1150
Lunghezza totale (km): 22
Durata totale del giro (h): 3/4
Dislivello portage/spintage (m): 10
MTB consigliata: MTB Full Suspended, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, All Mountain o Enduro

Polizza RC e danno verso terzi della guida inclusa

3 Giorno Pra Du Soi (Val Vermenagna)
Dopo colazione incontro con la guida di Cycling Nature (pranzo al sacco del ciclista inclusoi).
Spostamento in auto.
Un bell’anello sopra Boves, su comode sterrate che attraversano i castagneti, ideale nelle mezze stagioni. L’area attorno a Boves presenta una fitta rete di sentieri e strade sterrate, perfette per la pratica della MTB. L’itinerario che proponiamo ci porta sullo spartiacque tra la Valle Vermenagna e la Valle Colla, raggiungendo prima la chiesa del Malandrè e poi l’area aperta del Pra du Soi. Saliremo ancora su un paio di rampe impegnative arrivando a Tetto Luchinet, punto più alto del tour con in bella vista la Bisalta. La discesa senza passaggi particolarmente difficili e tecnici ci porta sul versante Valle Colla e ci farà ancora attraversare delle vecchie borgate, riportandoci dritti in centro a Boves. Data la molteplicità di strade e sentieri l’itinerario si presta a numerose varianti per soddisfare tutte le tipologie di bikers.
Fine servizi

INFO TECNICHE
Località di partenza: Boves (Valle Vermenagna, CN)
Difficoltà: MC+ / MC+ :: S2 [Scala delle difficoltà]
Quota partenza (m): 592
Quota massima (m): 1157
Dislivello positivo (m): 874
Lunghezza totale (km): 16
Durata totale del giro (h): 2/3
Dislivello portage/spintage (m):
MTB consigliata: MTB Full Suspended, XC, All Mountain o Enduro
E-Bike consigliata: E-Bike Full Suspended, XC, All Mountain o Enduro

 


Polizza RC e danno verso terzi della guida inclusa

Sistemazione e Prezzi

Edit

B&B Al Punto Giusto

Un b&b di recente apertura, immerso nella natura alle pendici della montagna simbolo di Cuneo: La Bisimauda, chiamata dai cuneesi “Bisalta” per i due picchi che la contraddistinguono.

Il b&b offre tre camere e una cucina dove viene servita la colazione rigorosamente a base di prodotti locali di ottima qualità, preparata per voi dalla padrona di casa Elena.

Troverete inoltre un’aula didattica dove spesso, Elena e Matteo, organizzano percorsi culturali e laboratori pratici, wi-fi gratuito.

Questa piccola struttura familiare è un ottimo punto di partenza per scoprire questo nostro territorio ricco di bellezze naturali e di eccellenze eno-grastronomiche.

Elena e Matteo sapranno raccontarvi tantissime curiosità delle nostre zone, parlano inglese, spagnolo, francese e anche un po’ di tedesco e cinese. Sono associati ad Enjoy Bisalta, associazione che unisce tutte le botteghe, i ristoranti e le strutture ricettive della zona.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit

Happy Hill Casa Vacanze

Un’antica cascina sapientemente restaurata da Marco e Valentina che oggi offre due appartamenti e un grande parco con boschetto di bambù che la rende il posto ideale per programmare la tua fuga dalla città.

La casa vacanze sorge a Santa Maria Rocca alle porte della Valle Pesio.
Entrambi gli appartamenti sono composti da zona giorno, piccola zona relax, angolo cottura, divano letto a due piazze e grande camera matrimoniale.

L’appartamento “Bambù” al piano terra dispone di un ampio portico, mentre l’appartamento “Quercia” al primo piano ha un bellissimo terrazzo con vista sulle Alpi Marittime. La casa è circondata da un grande parco di 4000 mq con alberi secolari. Gli ospiti potranno rilassarsi nel verde, leggendo un libro sulle amache a disposizione e potranno anche organizzare una grigliata al tramonto utilizzando i barbecue a legna.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione nell’appartamento con disponibilità di posti letto. Chiamandoci valuteremo insieme la sistemazione ideale in base ai partecipanti.

Edit

Agriturismo la Commenda

L’agriturismo cascina La Commenda nasce dalla ristrutturazione e dall’unione di differenti caseggiati appartenenti a differenti epoche storiche. Casa Peano e l’ex stalla risalgono agli inizi del 1500, qui oggi trovate la Bike/Ski room e la Sala Guglielmo dove vengono accolti gli ospiti in arrivo e dove viene servita la “colazione del contadino”.

Il portico risale agli inizi del ‘900 mentre il corpo centrale dell’agriturismo dove si trovano le stanze risale agli anni ’50. L’agriturismo sorge a Peveragno, 16 km dal centro di Cuneo, ai piedi della famosa montagna cuneese: “La Bisimauda”. Qui troverete un’ottima accoglienza, una colazione abbondante a base di prodotti genuini (su richiesta si possono organizzare cene a base di prodotti locali). Troverete inoltre una bottega con i prodotti dell’orto, un’ampia corte per rilassarsi e godere di una meravigliosa vista sulle montagne e animali da coccolare. La cascina è adatta per coloro che viaggiano in moto e in bici, mette a disposizione una piccola officina attrezzata per la manutenzione dei mezzi e un ampio portico come Parcheggio.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit

Albergo Trattoria della Posta

n piccolo albergo-trattoria in categoria 2 stelle nella quiete di un paesino montano, un ambiente familiare ed accogliente, 7 camere a vostra disposizione, il tutto per rendere il soggiorno un’esperienza rilassante e piacevole. Potete approfittare dei pacchetti gastronomici con camera e cena a menu degustazione o, se preferite, dedicarvi a una bella camminata per poi concedervi una cena tradizionale.Ristorante
Nella migliore tradizione piemontese la nostra trattoria mantiene viva la cultura gastronomica locale unendo contemporaneità e passato. Mettiamo la nostra professionalità a vostra completa disposizione con menu studiati nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti locali. Il ristorante è dotato di un’ampia sala con vista sui monti e 2 piccole salette adiacenti. Chef Erik Macari

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit

Sogno della vita Resort

A Peveragno, nella deliziosa cornice del borgo ottocentesco di Tetto Barera sorge il Resort Il Sogno della Vita. Alle pendici della montagna Bisimauda, circondato da un bosco verdeggiante, questo casale in stile tradizionale è stato finemente ristrutturato al fine di offrire tutti i comfort necessari per garantire una vacanza all’insegna della natura, del gusto e del relax senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza.

Il Resort offre 6 appartamenti arredati con la massima cura al dettaglio. Ogni camera possiede una spiccata personalità per coccolare gli ospiti e garantire un ambiente caldo e ricco di charme. Alcune stanze si affacciano direttamente sul bosco regalando una vista spettacolare sulla natura circostante.

La struttura offre anche una bellissima piscina immersa nel verde dotata di sedie sdraio e una vasca idromassaggio in cui rilassarsi a fine giornata.

PROSSIMA APERTURA una grande area SPA dedicata al benessere.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione negli appartamenti da 2/4/6 persone in base alla disponibilità di letti. Contattandoci troveremo la sistemazione ideale in base alla composizione del vostro gruppo 

Edit

Albergo Ristorante Valle Pesio

L’albergo rinnovato in parte di recente è in continua fase di miglioramento. Immersi nel verde, ci troviamo nelle vicinanze del parco alta Valle Pesio, ottimo come punto di partenza per escursioni. Disponiamo di un ampio salone, una sala tv, bar, wifi gratuito, piccola area bimbi, inoltre abbiamo una saletta a disposizione per una quindicina di persone che è possibile riservare, per gli sportivi abbiamo a disposizione una bike room e deposito sci.

Nel nostro albergo gli animali da compagnia di piccola media taglia sono i benvenuti.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •