V166- Mondovì tra storia e architettura 13-16 maggio 2021

V166

Mondovì tra storia e architettura 13-16 maggio 2021

Giorni

4

Periodo

Maggio

Località

Valle Tanaro

Attività

iconfinder_camping_nature_tools_holidays_forest-16_5982103
Nordic Walking

Programma

1 giorno Arrivo a Mondovì 

Arrivo a Mondovì in autonomia.
A seconda del vostro programma di viaggio e dell’ora di arrivo nel cuneese sarò lieta di consigliarvi delle visite interessanti lungo il tragitto per raggiungere la vostra destinazione finale.
Cena in ristorante (bevande escluse)
Pernottamento presso la struttura prescelta

2 giorno Escursione giornata intera  e Santuario di Vicoforte
Colazione in struttura e incontro con il nostro istruttore nazionale di Nordic Walking SINW Luca Giraudo per l’uscita di NW.
Luca conosce questi luoghi da molto tempo, la sua passione è quella di condividere con voi l’esperienza del Nordic Walking portandovi nel contempo a conoscere la realtà locale, i monumenti storici e i paesaggi agricoli e naturali ancora in equilibrio.
Prima di partire Luca vi condurrà nei negozietti locali per “creare” insieme il vostro “pranzo al sacco dell’escursionista” con i prodotti tipici del territorio.
L’uscita di oggi è organizzata su un itinerario di circa 12 km che parte da Mondovì Piazza, il rione più caratteristico della città. Ci dirigeremo verso Vicoforte Mondovì e arriveremo al Santuario di Vicoforte, dove sarà possibile visitare la cupola ellittica più grande al mondo progettata da Francesco Gallo : una salita di 60 metri fino alla sommità del Santuario di Vicoforte. (ingresso incluso)
Magnificat è il nome che l’associazione Kalatà a dato a questa emozionante esperienza di vista, che permette di rivivere l’eccezionale storia del Santuario di Vicoforte capolavoro Barocco piemontese e ammirare da vicino gli affreschi e la maestosa cupola.
Un percorso coinvolgente, attraverso spazia mai aperti prima al pubblico, per scoprire gradino dopo gradino le tante curiosità di questo santuario costruito a partire dalla fine del XVI secolo con l’idea di ospitare le tombe dei Savoia e oggi monitorato da sofisticate tecnologia di precisione.
Ad attendere i visitatori in cima, lo splendido panorama sulle Langhe e sull’arco alpino che circonda questo monumento di arte e fede.
Dopo il pranzo rientro a Mondovì risalendo al borgo di Vicoforte e raggiungendo prima Carassone, frazione di Mondovì e poi il rione Breo, edificato alla base della collina. Qui potremo prendere la funicolare che ci condurrà, lungo il suo tragitto molto panoramico, a Mondovì Piazza.
Luca, che è anche guida naturalistica ed escursionistica, vi racconterà la storia dei luoghi che attraverserete e vi farà scorgere un pettirosso o un cinciallegra gorgheggianti tra le fronde. Naturalmente, se vi potrà far piacere, Luca vi condurrà a migliorare la tecnica di base che vi permetterà di approfittare appieno delle escursioni nel cuore dei nostri boschi.
Rientro in struttura e tempo per il relax.
Cena in ristorante (bevande escluse)
Pernottamento.

3 giorno Escurisone giornata intera Briaglia
Colazione in struttura a base di prodotti locali.
Dopo colazione Luca vi condurrà nei negozietti locali per “creare” insieme il vostro “pranzo al sacco dell’escursionista” con i prodotti tipici del territorio.
Trasferimento a Briaglia (per gruppetti da 6/8 persone trasferimento organizzati su richiesta)e par-tenza per l’itinerario adatto al Nordic Walking, di lunghezza circa 15 km.
Anche oggi Luca sarà lieto di raccontarvi un po’ di storia del luogo, immersi fra le colline di Briaglia e di farvi scorgere la fauna locale in mezzo ad alberi, sottobosco e prati.
Transiterete accanto all’ipogeo della Casnea, una galleria artificiale che ha una particolarità: all’alba del solstizio d’inverno il sole rischiara il fondo di questa galleria e si ritiene quindi che la cavità fosse utilizzata dai popoli antichi a fini astronomici. l’itinerario ci condurrà fra prati, boschi e campi fino alla chiesetta di San Teobaldo, per poi chiudersi su Briaglia.
Pomeriggio libero (su richiesta con accompagnamento di Luca), si consiglia di andare a visitare la suggestiva Grotta dei Dossi a Villanova Mondovì , il labirinto sotterraneo più colorato d’Italia (prezzo di ingresso 8 €) Oppure una breve camminata fino al Monastero di Santa Lucia incastonato nella roccia del Monte Calvario ad un centinaio dalla strada. Un luogo di ricco di storia e spiritualità offre una splendida vista su tutta la valle.(visitabile al suo interno solo da giugno a settembre).

Oppure rientro in struttura per il relax.
Cena in ristorante (bevande escluse) e pernottamento

 

 

4 Giorno Escursione di mezza giornata

Colazione in struttura a base di prodotti locali.
Incontro con Luca e partenza per l’itinerario conclusivo, che ci condurrà sulle alture intorno a Mondovì. In base alle vostre preferenze sarà possibile percorrere un itinerario più panoramico ma più impegnativo, fino alla chiesa di San Lorenzo di Monastero Vasco, oppure più pianeggiante, godendo dei paesaggi agricoli che offre l’altopiano fra le frazioni Merlo e Madonna del Pasco.

Nel pomeriggio è possibile la visita alla cappella di San Fiorenzo a Bastia su prenotazione.
La cappella di San Fiorenzo sorge a Bastia Mondovì lungo l’antica Via del Sale ed era luogo di accoglienza e preghiere per i viaggiatori dell’epoca.
La struttura è stata costruita a partire dal XII secolo e ampliata nel XV secolo, stessa epoca in cui sono stati dipinti gli affreschi.
Rientro in struttura e tempo per il relax.
Cena in ristorante (bevande escluse)
Pernottamento.
Rientro a casa, fine servizi

Sistemazione e Prezzi

Edit

Residence Le Mongolfiere

Protetti dalle mura cinquecentesche, come nella fiaba di una torre antica, un balcone sulla Langa, sulla collina monregalese e sulle Alpi Liguri nel cuore storico di Piazza.
Stanze e mini alloggi con tutti i moderni comfort per godere al meglio un paesaggio antico eppure sempre nuovo, stagione dopo stagione. Nella città delle mongolfiere, scrigno architettonico e artistico che fu protagonista della storia del Piemonte e dell’Italia, per gustare itinerari enogastronomici unici al mondo fra Langhe e vallate, per scoprire tesori artistici e paesaggistici, dalle grotte alle nevi perenni, dalle terme ai castelli, dai boschi ai vigneti.

E, a pochi passi dalla struttura, l’incanto del catino medievale di piazza Maggiore con il ciclo degli affreschi di Andrea Pozzo, i musei, l’antica torre del Belvedere, il Vescovado, la Sinagoga, la Cittadella, i graziosi caffè. E, infine, la funicolare (disegnata da Giugiaro) che, in un percorso spettacolare lungo la collina, porta al rione storico e commerciale di Breo dove, magari, gustare un gelato nella scenografica piazza San Pietro o lungo le sponde dell’Ellero.

NB: I Prezzi si intendono con sistemazione in camera doppia. Sarà possibile valutare tipologie diverse di sistemazione contattandoci. Trattamento come da programma

Prezzo per 2 persone

998 ,00

Prezzo per 6 persone

2.540 ,00

Prezzo per 4 persone

1.490 ,00

Edit
Click here to add content.
  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •