V195 Intorno alla Bisalta La Via del Duca

V195

Intorno alla Bisalta
La Via del Duca
19-20 giugno 2021
11-12 luglio 2021
07-08 agosto 2021
28-29 agosto 2021

Giorni

3

Periodo

maggio-settembre

Località

Attività

icon-cycling
Cycling

Programma

1 Giorno Arrivo a Peveragno
Arrivo in autonomia a Peveragno.
Sistemazione presso la struttura prescelta.
Vi attendono 2 giorni entusiasmanti per il giro completo attorno a una delle montagne simbolo del Cuneese, dalla pianura fino all’area carsica del Marguareis e poi giù seguendo i fiumi sotterranei che nascono sotto la conca delle Carsene e manifestano la loro grandiosa bellezza nella cascata del Pis del Pesio.
cena in ristorante e pernottamento

2 Giorno Peveragno – Limone Piemonte
Dopo colazione, di prima mattina, incontro presso l’area sportiva del paese di Peveragno con gli accompagnatori professionisti di RIDEUP. Un caffè insieme, controllo materiali e biciclette e si parte.
La prima meta sarà Via Grima, antica strada commerciale che da Peveragno si inerpica lungo le pendici della Bisalta. Potremo raggiungere Fontana Cappa, ma anche accorciare il tragitto con alternative a media quota, scendiamo in valle Colla, risaliamo alla graziosa borgata di Rosbella e percorriamo la bella sterrata che raggiunge la Cima di Francia dove scolletteremo nella valle Vermenagna per raggiungere Vernante per il pranzo. Dopo aver pranzato si riparte per Limone Piemonte su tracciati misti, sterrato e asfalto.
I gruppi di biker più esigenti si potranno gustare le discese di Ktrail prima e quella di da Passo Ceresole fino a tetto Marin.
Cena e pernottamento a Limone Piemonte

 

3 giorno La Via del Sale – Passo del Duca – Pevaragno
Pronti per una giornata di “grandi panorami”? Dopo colazione incontro con l’accompagnatore e preparazione per la partenza. Si potrà iniziare a pedalare direttamente dal paese e aggiungere 800 mt di dislivello positivo per raggiungere il colle di Tenda, oppure scelta consigliatissima, vi trasporteremo fin lassù col nostro Rideup Van. Percorriamo il primo tratto della famosa Via del Sale, superiamo l’iconografico tornante del Colle della Boaria, raggiungiamo il rifugio Speleologico di Capanna Morgantini 2220 mt e la panoramica sella di Colla Piana dove potremo prendere fiato e mangiare una barretta energetica. Un primo tratto discesa su sentiero fra le praterie carsiche del Marguareis ci porta verso il Passo del Duca che sarà conquistato con una breve risalita. Perdiamo quota lungo la via Del Duca i prati lasciano spazio ai boschi di faggio. Raggiungiamo la Certosa di Pesio dove potremo pranzare, ricaricare le batterie e visitare l’antico complesso monastico. Si riparte per conquistare il belvedere di Sella Morteis e il suo Osservatorio astronomico 1470 mt. Ora si ci aspetta una discesa lungo comoda sterrata oppure bel sentiero, raggiungiamo il colletto di Pradeboni e per strade secondarie arriviamo a Peveragno verso le 19:00
Cena in ristorante e pernottamento
Fine Servizi.
Note Tecniche:
Quota di arrivo: 600 m
Quota massima: 2273 m
Partenza: ritrovo alle ore 9.00 a Peveragno centro sport
Durata: Rientro previsto per le ore 19:00 del giorno successivo
Difficoltà: capacità da media a elevata, variabile a seconda dei percorsi

Sistemazione e Prezzi

  • Prenotazione

    Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al 348.314.98.37. Puoi usare anche WhatsApp.

  • Contattaci usando WhatsApp

    oppure
    inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone
    • Indica quanti siete. In caso di numero disparo indicalo nelle informazioni aggiuntive
    • Indica una data di partenza anche indicativa se vuoi.
  • Spuntando la casella dichiari di accettare la nostra policy sul trattamento dei dati personali.
  •