POSTI DISPONIBILI
DAL 06 al 09 febbraio 2027
Il carnevale di Viareggio – Firenze e Lucca
IL CARNEVALE NELLA TERRA DEL RINASCIMENTO
4 giorni
DAL 06 AL 09 FEBBRAIO 2027
Viaggio in autopullman
g.t. Sav autolinee
CUNEO
Città di partenza
520,00
Prezzo p.p.
GIORNO PER GIORNO
Programma
DAL 06 AL09 FEBBRAIO 2027
1° giorno Sabato 6 febbraio
CUNEO - SAN MINIATO - LUCCA
1° giorno Sabato 6 febbraio Cuneo – San Miniato – Lucca
Partenza da Villafalletto sede Sav, San Rocco di Bernezzo, Cuneo acqua e sapone, Cuneo Piazza Europa Galleria San Carlo.
Sosta per la colazione ed il pranzo liberi.
Arrivo a San Miniato (Pi), borgo situato su un colle tra Pisa e Firenze, famoso per la sua mostra internazionale dedicata al tartufo bianco.
San Miniato vive spesso all’ombra di altri borghi toscani, ma a torto: la città è stata un importante transito lungo la Via Francigena e vari personaggi famosi sono qua transitati, Napoleone su tutti.
Incontro con la guida e visita del centro storico e dei principali monumenti. Al termine proseguimento per Lucca, sistemazione in hotel 3* a 5km dalla città, nella campagna lucchese.
Cena e pernottamento in hotel
.
2° giorno Domenica 7 febbraio
PIETRSANTA - VIAREGGIO - LUCCA
Prima colazione in hotel.
Partenza per Pietrasanta.
Soprannominata la “piccola Atene” per la sua ricca arte contemporanea, Pietrasanta è una località che ben sa unire presente e passato grazie al suo crocevia di artisti; tra i più famosi sicuramente Mitoraj e Fernando Botero. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico e principali monumenti. Pranzo libero
Spostamento a Viareggio, per assistere alla Sfilata dei Corsi mascherati e carri, (biglietto incluso), da sempre il Carnevale di Viareggio osserva, racconta, sbeffeggia e riflette sul mondo contemporaneo. Sui maestosi carri allegorici sfilano non solo maschere, ma idee e messaggi, satira e riflessione.
E l’edizione 154 non farà eccezione.
Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno Lunedi 8 febbraio
LUCCA - FIRENZE -LUCCA
Prima colazione in hotel.
Partenza per Firenze che raggiungeremo in tramvia fino al centro storico. Discesa alla Fermata Valfonda, da dove si raggiunge a piedi piazza Santa Maria Novella, incontro con la guida e inizio della visita.
Una giornata alla scoperta di Firenze attraverso le sue piazze, i suoi palazzi e i suoi monumenti più iconici, in un percorso che racconta la città dai fasti della Repubblica alla grande stagione dei Medici.
Il tour inizia da Santa Maria Novella, con una panoramica sulla splendida basilica e sulla sua straordinaria facciata rinascimentale.
Da qui entreremo nel cuore della città, passando per Piazza della Repubblica fino a Piazza del Duomo, dove ammireremo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero.
Proseguiremo attraverso Via dei Calzaiuoli e Orsanmichele, raccontando il ruolo delle Arti e delle Corporazioni nella Firenze medievale e rinascimentale, fino a raggiungere Piazza della Signoria, il grande palcoscenico della vita politica della città, dominato da Palazzo Vecchio e dalle celebri sculture della Loggia dei Lanzi.
Il percorso continuerà attraversando l’Arno e raggiungendo il pittoresco quartiere di Santo Spirito dove ci fermeremo per il pranzo tipico in trattoria toscana.
Dopo pranzo passeggeremo tra Santo Spirito e le vie dell’Oltrarno, parleremo della vita quotidiana dei fiorentini, delle tradizioni artigiane e della particolare identità di questo quartiere, ma anche del suo stretto legame con la famiglia Medici.
L’Oltrarno divenne infatti un luogo fondamentale per la storia della dinastia medicea, soprattutto con la costruzione e l’ampliamento di Palazzo Pitti, destinato a diventare la principale residenza granducale.
Un itinerario pensato per conoscere Firenze attraverso i suoi luoghi più iconici e, allo stesso tempo, scoprire il volto più autentico della città.
Al termine, rientro in tramvia al piazzale di Villa Costanza, dove ci attenderà il nostro bus.
Ritorno a Lucca in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Martedì 9 febbraio
LUCCA – CUNEO
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida, e visita di Lucca.
Racchiusa all’interno delle sue mura è una città che trasmette al visitatore la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.
Perfettamente conservata, il suo centro storico è una delle più importanti testimonianze di urbanistica medievale.
Visita del centro storico ricco di storia e monumenti: dal Duomo di San Michele alla Via Fillungo con le case a torre, la Piazza Anfiteatro e luoghi tipici. Pranzo libero.
Partenza per il rientro a Cuneo con arrivo previsto in serata.
Il carnevale di Viareggio – Firenze e Lucca
Crediti fotografici: Villach e Klagenfurt: Naturpuur, CC BY 4.0. Cremona: Massimo Telò, CC BY-SA 3.0. Fotografie adattate al formato delle colonne. Immagini della Carinzia tratte dal programma.
G e G Marketing srl:
Iban IT52 O 08439 47070 000040101377 (Banca di Caraglio filiale di Bernezzo) O presso la sede dell’agenzia: Via Don Astre, 93 S. Rocco di Bernezzo