POSTI DISPONIBILI

Leggiuno – Le lucine di natale e l’insolito lago di Varese

IL MAGICO MONDO DEL NATALE

Richiedi informazioniVedi il programma

2 giorni

DAL 19 AL 20 DICEMBRE 2026

Viaggio in autopullman

g.t. Sav autolinee

CUNEO

Città di partenza

260,00

Prezzo p.p.

Programma

DAL 19 AL 20 DICEMBRE 2026

1° giorno sabato 19 dicembre

Partenza da Villafalletto sede Sav, San Rocco di Bernezzo Pasticceria Musso, Cuneo acqua e sapone, Cuneo Piazza Europa Galleria San Carlo.
Sosta per la colazione libera;
arrivo a Castiglione Olona (Varese) e visita del borgo soprannominato “isola di Toscana in Lombardia” è il sogno diventato realtà del cardinal Branda Castiglioni che, ritiratosi a vita privata nel borgo di origine della sua famiglia, decise di mettere in pratica la lezione rinascimentale che aveva appreso nei suoi lunghi viaggi.
Salita fino alla Collegiata e visita del complesso. La chiesa e il battistero racchiudono preziosi affreschi realizzati da Masolino da Panicale, uno degli artisti più importanti del primo Rinascimento.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per il lago Maggiore.
Arrivo a Laveno (Varese), visita dell’antico borgo di pescatori che, a partire dalla fine dell’Ottocento fu protagonista di un’intensa storia industriale grazie alla fondazione di alcune fabbriche di ceramica.
Tempo a disposizione per ammirare il presepe sommerso.

Proseguimento per Leggiuno per la manifestazione “Lucine di Natale” per assistere allo spettacolo Lucine di Natale un percorso di luci illuminato dalle magie del Natale (biglietto saltafila incluso).
Al termine, sistemazione in hotel 3* a Cittiglio.
Cena e pernottamento in  hotel

Richiedi informazioni
Giorno 1

LAGO WOERTHERSEE – VELDEN – MARIA WORTH

Prima colazione in hotel
Incontro con la guida  in hotel e partenza per il lago di Varese.
Visita al chiostro di Voltorre, interessante esempio di architettura romanica. Proseguimento per Cazzago Brabbia, antico borgo di pescatori.
Sulle rive del lago  si possono ancora ammirare le ghiacciaie, la “casa del pescatore” (un vivaio), il lavatoio (ora trasformato in acquario informativo). Il borgo, inoltre, da qualche anno è stato decorato con murales e dipinti che raccontano la storia di Cazzago e del lago.

Rientro a Cittiglio per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, visita guidata di Varese, con il suo bel centro storico,  si ammireranno alcuni interessanti edifici di carattere civile (Broletto, antico Municipio, case Perabò, ex convento di Sant’Antonino) e religioso (basilica di San Vittore e battistero di San Giovanni).
Non mancherà la possibilità di affacciarsi sui giardini Estensi, creati nella seconda metà del Settecento per somigliare (sebbene in piccolo) ai celebri giardini di Schönbrunn.
Tempo libero ai mercatini.

In serata rientro a Cuneo

Richiedi informazioni
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4

Leggiuno – Le lucine di natale e l’insolito lago di Varese

    Viaggio su misura

    Richiedi informazioni

    Raccontaci come immagini il tuo prossimo viaggio.

    1 I tuoi dati

    2 Informazioni sul viaggio

    Indica il numero complessivo di viaggiatori.