POSTI DISPONIBILI

Tunisia, deserto, medine, oasi e archeologia

la magia del natale in Austria

Richiedi informazioniVedi il programma

8 giorni

Dal 24 aprile al 01 maggio

Viaggio Volo e Autopullman

Cuneo e dintorni

1.900 €

Prezzo p.p.

Programma

Dal 24 aprile al 01 maggio

Partenza da San Rocco di Bernezzo, Cuneo acqua e sapone, Cuneo Piazza Europa Galleria San Carlo, Centallo Piazza Pala CRF (eventuali altre partenze in base alle iscrizioni).
Trasferimento per l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo Tunisair alle ore 11:25 con arrivo all’aeroporto di Tunisi alle ore 12:15.
All’arrivo incontro con guida locale, inizio del tour con bus privato (pranzo libero) con  destinazione è  Kairouan (circa 180km).
Sistemazione in hotel 4* cena e pernottamento.

Richiedi informazioni
Giorno 1

Prima colazione in hotel.
Visita di Kairouan e dei suoi siti principali:
Lontana dalla costa e immersa in un paesaggio di steppe, Kairouan è una città ricca di fascino, profondamente legata alla sua storia millenaria.
Considerata la quarta città santa dell’Islam e prima capitale del Maghreb, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie al suo straordinario patrimonio storico e artistico.

Tra i suoi monumenti più importanti spiccano la suggestiva Medina, la Grande Moschea di Okba Ibn Nafi, fondata insieme alla città nel 670 d.C. e considerata uno dei più antichi e prestigiosi luoghi di culto del mondo musulmano occidentale.
Meritano una visita anche i Bacini degli Aghlabidi, imponenti serbatoi d’acqua a cielo aperto risalenti al IX secolo, e l’elegante Mausoleo di Sidi Sahab, noto anche come la “Moschea del Barbiere”.
Pranzo in ristorante locale in corso di visite.
Proseguimento verso Tozeur (300 km).
All’arrivo sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

Richiedi informazioni
Giorno 2

Dopo la prima colazione in hotel, partenza da Tozeur per la visita dei Canyons di Chébika e delle cascate di Tamerza e Ong jmal. e delle oasi di montagna: Chébika e Tamerza .
Nel territorio arido e montuoso che si estende a nord del Chott El-Jerid, sorgono alcuni piccoli villaggi ed i più spettacolari sono Chebika e Tamerza, noti anche come le oasi di montagna.  Questi piccoli tesori nascosti devono il loro fascino ad un disastro naturale che avvenne alla fine degli anni’60. Dopo 22 lunghi giorni di piogge torrenziali interminabili, gli abitanti dei villaggi si trovarono costretti ad abbandonare le loro case aggrappate ai crinali montuosi e ne costruirono velocemente di nuove più a valle.
I villaggi da allora rimasero abbandonati ed oggi fanno parte di un paesaggio estremamente suggestivo, forse uno dei più belli di tutta la Tunisia.
Il villaggio abbandonato di Chebika sorge ai margini dello Wadi Khanga, il corso d’acqua che alimenta le oasi in questa zona. Tornando a valle, si attraversa un percorso che costeggia il fiume, dove si alternano ruscelli, piccole cascate ed azzurri laghetti montani.

Percorrendo una strada montagnosa dalla quale si aprono vedute mozzafiato sui canyon al confine con la vicina Algeria, dopo una quindicina di chilometri si raggiunge Tamerza, un suggestivo villaggio d’argilla completamente abbandonato.
Tra le sue case color fango, spicca il bianco di una candida moschea. Successivamente si visiterà la zona tra Tozeur e Nafta chiamata “Ong Jmal” che comprende un insieme di dune di sabbia ai piedi dove sono stati filmati i famosissimi episodi di “Star Wars”.
Rientro in hotel per il pranzo.
Nel Pomeriggio escursione facoltativa alle piantagioni di palme oppure pomeriggio libero per relax in piscina.

Richiedi informazioni
Giorno 3

Dopo la prima colazione, partenza verso Douz (125 km) passando da Chott El Djerid: a perdita d’occhio, le candide distese di sale brillano sotto il sole, creando uno dei paesaggi più spettacolari della Tunisia. La linea dell’orizzonte sembra infinita, mentre il riverbero della luce e il calore del deserto danno vita a suggestivi miraggi che confondono i contorni della realtà. Un luogo dal fascino unico, dove il silenzio e l’immensità del paesaggio regalano un’esperienza indimenticabile.
Continuazione verso Douz, una città nel sud della Tunisia conosciuta come la “porta del Sahara”. Nell’ antichità, era l’oasi più importante della regione. Fino a poco tempo fa era un importante scalo per le carovane nei loro viaggi tra il Sahara e il nord della Tunisia.
Pranzo in ristorante e successivamente partenza con le auto 4×4 per una emozionante escursione sulle dune del Sahara fino al Campo Tendato (tempo di trasferimento 3 ore circa).
Cena e pernottamento in Campo Tendato.

Richiedi informazioni
Giorno 4
Giorno 5

Dopo la prima colazione, partenza dal campo tendato in Jeep 4×4 per rientrare a Douz.(tempo di percorrenza 3 ore circa). Arrivo a Douz, e da qui partenza con il bus verso Matmata (90km) dove è prevista la visita di una casa troglodita e di una famiglia berbera. Matmata: È un nome di origine berbera, infatti migliaia di anni fa questo villaggio era un rifugio, i berberi di questa regione abitavano in delle case speciali scavate sotto terra (abitazioni trogloditiche) per sfuggire al caldo estremo delle giornate estive e al freddo della notte. Continuazione verso El Jem (280 km). Arrivo e pranzo in ristorante locale. A seguire visita dell’Anfiteatro. El Jem: L’Antico Thydrus famoso per il suo Colosseo di forma ellittica che misura 149m di lunghezza per 124m di larghezza e 26m di altezza e da 3 piani di gallerie e può contenere 30.000 spettatori, si colloca alla sesta posizione dopo quello a Roma, Caponne, Podzols, Verona, Cartagine. Essendo in ottimo stato di conservazione, soprattutto dopo la sua restaurazione, l’Unesco lo ha giudicato degno di essere iscritto sulla lista nel sito del Patrimonio Mondiale. Continuazione verso Sousse (70 km), sistemazione in hotel 5* cena e pernottamento.

Richiedi informazioni

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della Medina di Sousse. Sousse,è la terza città del paese, la “Perla del Sahel”, ed è una città molto antica. Fondata prima di Cartagine dai Fenici con il nome di Hadrumetum, salì velocemente di rango tra le città puniche, dopo Cartagine e Utica. Oggi è la capitale del Sahel tunisino, un centro industriale molto attivo e costituisce uno dei centri turistici più importanti del paese.
Pranzo in ristorante e successivamente partenza verso Monastir e visita del Mausoleo di Bourghiba,eretto al termine di un maestoso viale alberato, nel luogo in cui sorgevano le tombe dei genitori dell’ex presidente Habib Bourguiba.
Il mausoleo è uno dei monumenti più rappresentativi di Monastir. La costruzione, caratterizzata da un’elegante simmetria, è affiancata da due minareti alti 25 metri.
I lavori, durati oltre vent’anni, hanno dato vita a un edificio ricco di dettagli raffinati, realizzato con materiali pregiati come legno d’ulivo, marmo e oro fino, testimonianza del prestigio e dell’importanza attribuita alla figura del primo presidente della Tunisia indipendente.
Continuazione verso Hammamet e visita della sua splendida medina. Successivamente trasferimento in hotel 4*.
Cena e pernottamento in hotel.

Richiedi informazioni
Giorno 6
Giorno 7

Dopo la prima colazione, partenza per Tunisi e visita della Medina.
La storia di Tunisi è strettamente legata a quella di Cartagine.
Divenuta capitale nel 1160, da allora ha mantenuto un ruolo di primo piano nella storia del Paese. Oggi la città coniuga armoniosamente il fascino della moderna metropoli con l’atmosfera senza tempo della sua antica Medina.  Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Cartagine, con le imponenti Terme di Antonino e l’antico teatro romano.
Proseguimento per Sidi Bou Said, Adagiato sulla scogliera che domina Cartagine e il Golfo di Tunisi, il villaggio medievale di Sidi Bou Said è un piccolo paradiso dai colori del Mediterraneo. Passeggiando tra le sue pittoresche stradine lastricate, si scoprono candide case imbiancate a calce, impreziosite da caratteristici moucharabieh (grate in legno finemente lavorate che permettono di osservare l’esterno senza essere visti) e dalle iconiche porte e persiane dipinte di blu.
Questo incantevole borgo di origine arabo-andalusa, conosciuto come il “paradiso bianco e blu”, ha saputo conservare intatto il suo fascino nel tempo. Da sempre luogo di quiete e d’ispirazione, è stato scelto come residenza da numerosi artisti e ospita ancora oggi diverse sedi diplomatiche.
Al termine sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

Richiedi informazioni

Prima colazione con cestino da viaggio fornito dall’hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Tunisi, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Tunisair alle ore 7:40 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 10:25.
Trasferimento in autopullman a Cuneo e dintorni.

N.B.: L’itinerario e l’ordine delle escursioni può subire variazioni di carattere organizzativo.

Richiedi informazioni
Giorno 8

Tunisia, deserto, medine, oasi e archeologia

    Viaggio su misura

    Richiedi informazioni

    Raccontaci come immagini il tuo prossimo viaggio.

    1 I tuoi dati

    2 Informazioni sul viaggio

    Indica il numero complessivo di viaggiatori.